Categorie: In CopertinaScuola

Migliori istituti tecnici di Catania e provincia: la classifica 2023

Quali sono i migliori istituti tecnici di Catania e provincia? Disponibile la nuova classifica 2023 di Eduscopio.

Vi state chiedendo quali sono i migliori istituti tecnici di Catania e provincia? La classifica annuale di Eduscopio è qui per voi, nella sua edizione 2023/24. Gli studenti e i genitori ancora indecisi sulla scuola da scegliere per il loro futuro non avranno dubbi dopo aver visto la classifica.

La Classifica Eduscopio

Eduscopio è una piattaforma, completamente gratuita, nata nel 2014 che pubblica annualmente le classifiche delle migliori scuole italiane. Proprio di recente è uscita la nuova classifica aggiornata con i parametri dell’anno che volge a conclusione. Come ogni anno, la piattaforma, aiuterà nell’orientamento di migliaia di studenti di terza media, pronti ad affrontare la scuola secondaria di secondo grado.

Non a caso Eduscopio è diventata un punto di riferimento per genitori e scolari, vantando un numero di utenti di quasi 3 milioni e un totale di 13 milioni di pagine visitate.

Migliori istituti tecnici di Catania e provincia: i criteri della classifica

Ad un primo sguardo i parametri utilizzati dal sito con sigle e cifre potrebbero disorientare: ecco una breve spiegazione dei criteri.

  • il FGA: è un indice che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori;
  • Media dei voti: un indice puntato sul valutare il rendimento post diploma degli studenti della scuola;
  • Crediti ottenuti: è un indice che mette in relazione la difficoltà degli atenei d’uscita dei diplomati del suddetto lice e il numero dei crediti ottenuti da quest’ultimi il primo anno d’iscrizione.

Migliori istituti tecnici di Catania e provincia: le posizioni

Per quanto riguarda gli istituti tecnici di Catania e fino a 30 km dal raggio della città, coprendo anche la provincia catanese, il sito attua una distinzione tra istituti tecnici economici e tecnologici.

Tecnici economici

Per quanto riguarda gli istituti tecnico-economici, risaltano in classifica 4 istituti. Si tratta dell’istituto “Pietro Branchina” di Adrano come primo classificato con un indice FGA pari al 54,51 su 100 e un tasso di diplomati del 45%. A seguire, al secondo posto si trova l’istituto “De Felice Giuffrida-Olivetti”, con un indice FGA 52.47 paria al su 100 e un tasso di diplomati del 38%. Medaglia di bronzo va all’istituto “IS Riposto”, nella provincia catanese con FGA di 50 su 100 e un tasso di diplomati del 50%.

Eduscopio 2023

Tecnici tecnologici

Nell’ambito degli istituti tecnici tecnologici il primo posto va all’istituto “Galileo Ferraris” di Acireale, che con un indice FGA 57,59 di su 100 e un tasso di diplomati del 56,7% scala la classifica. A seguire si trova l’istituto “Fermi-Guttuso” situato a Giarre con un idice FGA del 57,09 su 100 e un tasso di diplomati del 60%.

L’isituto “Pietro Branchina”, primo tra gli istituti tecnico-economici, è terzo in questa seconda classifica con un FGA di 50,25 su 100 e un tasso di diplomati di 38%. E, infine, in quarta posizione, si trova l’istituto “Guglielmo Marconi” di Catania che con un tasso FGA di 49,2 su 100 e un tasso di diplomati di 47.9% è un ottima alternativa sul suolo cittadino per i ragazzi interessati a prendere il diploma tecnico.

Eduscopio 2023

Migliori licei scientifici a Catania e provincia: la classifica 2023

Migliori licei linguistici di Catania e provincia: la classifica 2023

Carlo Lacagnina

Classe 99. Laureato in Scienze della Comunicazione nel settembre 2023, e attualmente studente di Comunicazione dello Spettacolo e della Cultura. Aspirante Giornalista e Fotografo con diverse passioni "nerd", dal cinema ai fumetti e videogiochi. Collabora con LiveUnict dal Novembre 2023.

Pubblicato da
Carlo Lacagnina

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024