Categorie: In Copertina

Migliori licei linguistici di Catania e provincia: la classifica 2023

Migliori licei linguistici di Catania e provincia? È adesso disponibile online la nuova edizione della classifica Eduscopio, che rivela quali sono gli istituti più validi del territorio.

Migliori licei linguistici di Catania e provincia… quali sono? Lo rivela l’edizione 2023/24 di Eduscopio.it, il progetto della Fondazione Agnelli. Gli studenti ed i genitori ancora indecisi sulla scuola da scegliere non avranno dubbi dopo aver letto le informazioni fornite dall’analisi; ecco, dunque, i dati più interessanti.

La classifica Eduscopio

La piattaforma online di Eduscopio.it è nata nel 2014 ed è completamente gratuita. La nuova edizione 2023/24 è stata pubblicata nel portale il 22 novembre e come ogni anno aiuterà ragazze e ragazzi in terza media che si trovano davanti ad una scelta difficile: in quale liceo o scuola superiore iscriversi.

Negli anni la piattaforma è diventata un punto di riferimento sia per i futuri alunni, che le famiglie e per le stesse scuole. I numeri, infatti, parlano chiaramente: oltre 2,8 milioni di utenti che hanno ad oggi visitato il portale, con 13,3 milioni di pagine consultate.

Migliori licei linguistici di Catania e provincia: gli indicatori

Il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, per stilare la classifica ha analizzato i dati di circa 1.326.000 diplomati italiani in tre anni scolastici, ossia 2017/18, 2018/19, 2019/20, in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Per poter capire al meglio la classifica, però, occorre tenere a mente gli indicatori presi in considerazione da Eduscopio.it, che sono i seguenti:

  • indice FGA, ovvero un indice che, come specificato nel sito, “mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori”;
  • media dei voti conseguiti agli esami universitari;
  • crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale, sul totale previsto per il primo anno di corso;
  • percentuale dei diplomati in regola.

Migliori licei linguistici di Catania e provincia: le posizioni

Indicando la disponibilità a spostarsi fino a 30 km, sul sito appare una classifica di 15 scuole, dove in cima si trova il Liceo “Archimede” di Acireale, che mantiene il primato già da qualche edizione. Quest’anno l’indice FGA è pari a 75.52 su 100 ed il tasso di diplomati in regola è del 71.2%.

Al secondo posto spicca il Liceo “Galileo Galilei” di Catania, con un indice FGA di 64.26 ed il 71.1% dei diplomati in regola. Anche questa scuola mantiene la stessa posizione della scorsa edizione, ma al terzo posto c’è una novità: il Liceo “Boggio Lera”, che ha guadagnato molti punti, risalendo da un ottavo posto.

In quarta posizione, poi, il Liceo “Principe Umberto di Savoia”, seguito dal “Leonardo” di Giarre e poi dal Liceo “Elio Vittorini” di Lentini, in provincia di Siracusa. Infine, all’ultimo posto delle scuole statali appare il “Francesco De Sanctis” di Paternò, con un indice FGA pari a 55.04 su 100.


Migliori licei artistici a Catania e provincia: la classifica 2023


 

 

Gabriella Maria Agata Ventaloro

Nata a Catania nel 2002, studia scienze e lingue per la comunicazione. È appassionata di lingue straniere, arte, fotografia e scrittura e ama vedere il bello in ogni cosa. Collabora con la redazione di LiveUnict da giugno 2021 e la coordina da aprile 2023. Email: g.ventaloro@liveunict.com

Pubblicato da
Gabriella Maria Agata Ventaloro

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026