UNICT – Online il bando per collaborazioni part time: come partecipare

Online il bando per l'assegnazione di collaborazioni all'assistenza nell'attività didattica di studenti disabili e/o con DSA iscritti all'Ateneo.

L’Università di Catania ha indetto un bando per l’assegnazione di 120 collaborazioni part time finalizzate all’assistenza nell’attività didattica di studenti disabili e/o con DSA iscritti all’Ateneo. Di seguito i dettagli su come candidarsi.

Le attività

Il servizio part time è coordinato dal Centro per l’integrazione attiva e partecipata (CInAP) e prevede un impegno della durata massima di 150 ore per lo svolgimento di attività anche relative al supporto didattico. Le attività previste sono dunque le seguenti: incontri personalizzati per favorire l’apprendimento della materia, ricerca e approfondimenti, supporto nella ripetizione, elaborazione di mappe concettuali, sbobinamento delle lezioni registrate (in modalità remota).

È previsto inoltre l’accompagnamento da e per le aule, l’affiancamento a lezione, il supporto nel prendere appunti, l’accompagnamento ai colloqui con i docenti e alle sessioni di esami; così come il disbrigo pratiche burocratiche.

I requisiti

Gli interessati alla collaborazione part time devono prima accertarsi di essere in possesso dei seguenti requisiti per poter partecipare alla selezione:

  • studenti regolarmente iscritti (in corso o fuori corso) per l’anno accademico 2023/24 all’Università di Catania al 2° e 3° anno di un corso di laurea, agli ultimi 3 anni di un corso di laurea magistrale a ciclo unico e al 1° e 2° anno di un corso di laurea magistrale;
  • aver superato e registrato, con media non inferiore a 22/30, almeno 1/3 dei crediti previsti dall’ordinamento del proprio corso di studio per gli anni di corso antecedenti.

Come partecipare

Per partecipare si consiglia di leggere il bando pubblicato sul sito web d’Ateneo alla sezione “Bandi e concorsi » Diritto allo studio » Studenti part-time assistenza studenti disabili”.

La domanda di partecipazione va dunque presentata accedendo al Portale Studenti con le proprie credenziali e selezionando la voce “Collaborazione part-time finalizzata all’assistenza nell’attività didattica di studenti disabili” dal menu “Carriera > Domande”.


UNICT – Pubblicato bando per attività di tutorato: le posizioni aperte


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026

Trattorie abusive e auto senza assicurazione: il bilancio dei controlli a San Cristoforo

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta attività di controllo, sviluppata insieme alla Polizia…

14 Marzo 2026