UNICT – Pubblicato bando per attività di tutorato: le posizioni aperte

L'Università di Catania ha pubblicato un bando per attività di tutorato di studenti detenuti: ecco le posizioni aperte.

L’Università di Catania è alla ricerca di tutor per studenti e ha recentemente pubblicato un bando. Nello specifico, si tratta di 16 collaborazioni di 120 ore ciascuna, rivolte agli studenti di alcuni corsi di laurea magistrale. Lo scopo delle collaborazioni è quello di svolgere attività di tutorato, accoglienza, disbrigo pratiche amministrative e accompagnamento all’inserimento universitario degli studenti detenuti.

Nello specifico, gli studenti che possono candidarsi devono essere iscritti per l’a.a. 2023/24 a uno dei seguenti corsi di laurea magistrale:

  • Corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) – 5 collaborazioni;
  • Corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, laureati in Sociologia o in Storia, Politica e Relazioni Internazionali – 3 collaborazioni;
  • Corso di laurea magistrale in Economia e Management del Territorio e del Turismo – 1 collaborazione;
  • Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (iscritti al 4° e 5° anno) – 2 collaborazioni;
  • Corsi di laurea magistrale dei Dipartimenti di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (DIEEI) e di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR) laureati in Ingegneria Informatica, o iscritti al 4° e 5° anno del cdlm a ciclo unico in Ingegneria edile e Architettura – 2 collaborazioni;
  • Corsi di laurea magistrali del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, laureati in Scienze motorie – 1 collaborazione;
  • Corso di laurea magistrale in Formazione di Operatori turistici e/o Scienze del Turismo – 1 collaborazione;
  • Corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Scienze umanistiche laureati in Filosofia – 1 collaborazione.

Inoltre, si specifica che l’attività è retribuita con un compenso per ciascuna ora di collaborazione fissato a 9,89 euro, inclusi gli oneri a carico dell’amministrazione.

Requisiti

Per poter partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • superamento, alla data di presentazione della domanda, di tre esami con una media ponderata pari o superiore a 26/30;
  • il conseguimento del titolo di laurea triennale con la votazione di 100/110;
  • eventuali esperienze di studio, ricerca e tesi di laurea sul carcere;
  • ottima conoscenza di Office 365 e della piattaforma Microsoft Teams.

Per coloro i quali sono interessati a partecipare alla selezione, il bando completo è reperibile sul sito ufficiale dell’Università di Catania. Infine, va ricordato che la scadenza per la presentazione delle candidature è il 22 novembre 2023 alle ore 12.


Concorsi Sicilia: posti in Università e ASP dell’Isola

Casting a Catania per il nuovo film con Nino Frassica: come partecipare

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026