Attualità

Bonus 550 euro INPS: requisiti e come richiederlo

banconote 50 euro
Bonus 550 euro INPS: anche per quest'anno rinnovata l'indennità una tantum. Ecco a chi spetta e come fare richiesta.

Bonus 550 euro INPS: anche nel 2023 riproposto questo incentivo, come previsto dalla Manovra 2024, destinato a oltre 54mila lavoratori. Si tratta di un’ indennità una tantum, nonché un aiuto economico per i lavoratori nei settori di commercio, turismo e servizi.

Per la misura, la cifra stanziata è di 30 milioni di euro.

Ecco quali sono i requisiti per poterlo ottenere e quali sono le procedure, in via telematica e non, al fine di incassarlo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Bonus 550 euro INPS: a chi spetta

Il bonus di 550 euro è destinato ai lavoratori dipendenti di aziende private con un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale.

Nel caso specifico del 2023, il bonus spetta ai soggetti che nel 2022, con contratto i lavoro a tempo parziale ciclico con periodi non interamente lavorati, dovuti a sospensione ciclica della prestazione, di almeno un mese in via continuativa e complessivamente compresi tra 7 e 20 settimane.

Bonus 550 euro INPS: i requisiti

Per poter ottenere il bonus, oltre allo status sopracitato, bisognerà soddisfare le seguenti condizioni specifiche:

  • I soggetti non devono essere  titolari di altri rapporto di lavoro dipendente al momento della domanda;
  • I soggetti non devono ricevere l’indennità di disoccupazione NASpI;
  • I soggetti non devono ricevere l’indennità di trattamenti pensionistici.

Si precisa che il bonus da 550 euro non concorre alla formazione del reddito.

Bonus 550 euro INPS: come fare domanda

L’indennità non è erogata in modalità automatica. Per poter effettuare la domanda e richiedere il bonus di 550 euro dall’INPS, bisognerà attendere l’attivazione della piattaforma web dedicata. Le modalità e i termini di presentazione non dovrebbero, tuttavia, essere differenti da quelle dello scorso anno, attraverso il portale dell’INPS, andando su “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e selezionando “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”.

Gli interessati, tuttavia, hanno potuto richiedere il bonus tramite il servizio di Contact Center o, in alternativa, attraverso i patronati.


Bonus 103 euro studenti: a chi spetta e come viene erogato

Bonus studenti: quali sono e come ottenerli