Categorie: Catania

Catania, beccata gang che seminava panico in discoteca tra minacce e risse

Il gruppo sarebbe stretto congiunto di un membro della famiglia catanese di cosa nostra Santapaola-Ercolano.

I carabinieri del comando provinciale di Catania hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dai Giudici del Tribunale ordinario e per i minorenni di contro sette persone, tra cui un adolescente di 15 anni, in quanto accusate di estorsione, lesioni personali commesse con l’uso di armi, violenza privata e aggravante del metodo mafioso.

Le forze armate hanno infatti indagato sui colpevoli, documentando l’esistenza di un gruppo criminale composto da diversi giovani, tra cui i sette indagati, stretto congiunto di uno dei responsabili del gruppo Nizza, appartenente alla famiglia catanese di cosa nostra Santapaola-Ercolano.

La gang avrebbe agito tra febbraio e maggio 2023, attuando una serie di violenze e minacce nei confronti del titolare e dipendenti della discoteca “Ecs Dogana”, sita al porto di Catania. Secondo i carabinieri, gli indagati avrebbero dato luogo a risse per creare disordini nel locale, minacciando e picchiando barman e buttafuori per estorcere entrate e consumazioni gratuite, intimidendo inoltre i clienti. Numerosi, dunque, gli episodi. Adesso l’ordinanza prevede cinque misure cautelari in carcere, uno agli arresti domiciliari e per il minorenne la custodia in istituto penitenziario.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026