Categorie: Attualità

Bonus università: cos’è e come richiederlo

Il bonus università è un beneficio economico che potrebbe tornare molto utile agli studenti alle prese con spese, libri e affitti.

Bonus università: tra i numerosi benefici fiscali lanciati ogni anno, ne esiste uno che riguarda direttamente gli studenti universitari. Si tratta del “bonus università”, detto anche “no tax area università”, il quale mira ad alleggerire le spese per motivi di studio degli studenti universitari. Ecco in cosa consiste nello specifico questo incentivo economico, come funziona e a chi spetta.

Bonus università: in cosa consiste

Il bonus per gli studenti universitari consiste nell’esonero dal pagamento dell’iscrizione al corso di laurea scelto dallo studente. Nello specifico, può consistere nella possibilità di avere uno sconto parziale o totale sulla tassa di iscrizione all’università. Infatti, questo è il motivo per il quale questo beneficio porta anche il nome di “no tax area università”.

Bonus universitari: a chi spetta

Come per tutti i benefici fiscali, per poter usufruire di questo bonus è necessario possedere alcuni requisiti fondamentali. Infatti, per l’anno 2023-2024, è necessaria l’iscrizione ad un corso di laurea triennale o magistrale ed è previsto anche un limite per l’ISEE. In particolare, potranno richiedere il bonus solo coloro i quali hanno un ISEE che non supera i 30mila euro. 

Inoltre, sono previsti anche dei requisiti di merito per poter richiedere il bonus, ma questi variano a seconda dell’università alla quale si è iscritti. In particolare, lo sconto è totale se si ha un ISEE minore di 22mila euro, e successivamente sono previste varie fasce fino a quella di sconto minore, pari al 10% rivolta a coloro i quali hanno un ISEE tra i 28mila e i 30mila euro.

Come fare domanda

Per richiedere il bonus è necessario rivolgersi alla segreteria dell’Ateneo di appartenenza o dove ci si vuole iscrivere. A quel punto saranno gli uffici a indicare i documenti necessari e la procedura da eseguire. Tuttavia, sarà sicuramente necessario presentare un documento di riconoscimento valido, un codice fiscale, la documentazione relativa alla propria istruzione scolastica o universitaria e un ISEE in corso di validità. Infine, anche per le scadenze, sarà necessario informarsi con il proprio ateneo.


Ferrovie dello Stato, assunzioni anche in Sicilia: le posizioni

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025