Categorie: Calcio Catania

Catania FC, è fatta per Zanellato: chi è il nuovo centrocampista rossazzurro

In arrivo un rinforzo per il centrocampo dei rossazzurri. Si tratta del classe '98 Niccolò Zanellato.

Era già nell’aria, e lo confermano anche gli indizi social del calciatore. Il centrocampista Niccolò Zanellato, classe 1998, attualmente svincolato, sarà un nuovo giocatore dei rossazzurri di Tabbiani.

Il calciatore ha, attraverso il suo profilo Instagram, postato diverse stories che ritraggono posti del capoluogo etneo, come lo stadio “Massimino” e l’Etna.

Cresciuto calcisticamente nel Milan, con una convocazione in prima squadra ma senza essere sceso in campo, ha collezionato anche presenze in Serie A con la maglia del Crotone. Il 19 novembre 2019 arriva, invece, il primo gol con la nazionale U21, nella partita di qualificazione, vinta per 6-0 in casa contro l’Armenia. Curiosità: gli azzurrini giocarono quella partita proprio allo stadio “Angelo Massimino”.

Manca solo la firma, e il centrocampista si unirà ufficialmente al gruppo guidato da Luca Tabbiani.

Carriera

Dopo aver fatto tutta la trafila nei settori giovanili del Milan, Zanellato è stato un punto fermo nella primavera della squadra rossonera, segnando 7  reti e fornito 3 assist. Con la prima squadra del Milan, esordisce il 24 agosto 2017,  in occasione dei preliminari di Europa League, per poi fare il suo ingresso in campo, da subentrato, nella fase a gironi della seconda competizione europea, in trasferta contro Rijeka, match perso per 2-0 dai rossoneri. Sulla panchina del Milan, in quegli anni, una vecchia conoscenza rossazzurra, ovvero mister Vincenzo Montella.

Zanellato vanta, inoltre, anche presenze in serie A con la maglia del Crotone. Nel 2018 scende in Serie B con i calabresi. In cadetteria, trova il suo primo gol in carriera tra i professionisti, segnando la rete del definitivo 2-0 in casa del Foggia.

Nel 2020 ottiene la promozione in A sempre con i rossoblu, realizzando uno dei 5 gol contro il Livorno che ha, matematicamente, riportato i calabresi nella massima serie.

E nel 2021 arriva anche il primo gol in Serie A nella sconfitta per 6-2 contro l’Inter.

In totale, colleziona con il Crotone 85 presenze e 6 reti in tutte le competizioni fino al gennaio 2022, prima di dare l’addio e trasferirsi alla Spal nel gennaio 2022. Avventura breve con i ferraresi, con la rescissione del contratto che arriva nell’agosto 2023, con un anno di anticipo.

Caratteristiche tecniche

Zanellato nasce come centrocampista centrale, all’occorrenza impiegato come regista davanti alla difesa o come mezz’ala. Si tratta di un giocatore che potrà perfettamente adattarsi al gioco di Tabbiani, forte anche della sua esperienza, nonostante i suoi 25 anni. Fin dalle sue prime parole, ha dimostrato grande interesse verso il progetto ed è pronto a dare il suo contributo alla squadra, dopo un avvio con non poche difficoltà.

 

 

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022 e da aprile 2023 è coordinatore di redazione. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024