Catania

Catania, ex Auro si trasforma in Centro Servizi: si cercano progetti

auro-catania
L’ex Badia è uno dei complessi storici più affascinanti nel cuore della Città e restituirlo a cittadini e turisti con un progetto ambizioso è motivo di grande orgoglio", ha detto l'assessore Parisi.

Finanziata dal Ministero delle Infrastrutture la riqualificazione dell’ex centro sociale Auro, di via Madonna del Rosario, vicino piazza Università. Si tratta di 9 milioni 570 mila euro, ottenuti grazie alla proposta avanzata dal Comune nel 2020, relativi al concorso di progettazione “Inside Catania”, presentato dal sindaco Enrico Trantino.

L’iniziativa

L’obiettivo è creare nel centro storico di Catania una struttura da utilizzare come Centro Servizi per il territorio, con la fornitura di un sistema di orientamento e conoscenza turistica.

Siamo finalmente alla fase operativa di Catania Inside – ha detto l’assessore Sergio Parisi -. L’ex Badia è uno dei complessi storici più affascinanti nel cuore della Città e restituirlo a cittadini e turisti con un progetto ambizioso è motivo di grande orgoglio“.

Spetta a noi il compito di far rinascere l’ex centro sociale Auro a nuova vita e trasformarlo in luogo vissuto e punto di riferimento per chi viene a Catania – ha detto il sindaco Trantino -. La collocazione strategica del sito monumentale, sarà fondamentale per ricucire le principali direttrici turistiche esterne con la mobilità urbana e gli attrattori culturali, perseguendo l’obiettivo di una Catania più moderna, accogliente e visitabile grazie a servizi adeguati. Una ‘porta’ di ingresso che sarà il biglietto da visita di una Catania che potrà e dovrà vivere di turismo e cultura“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’iniziativa prevede un forte impatto tecnologico, legato ai temi della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del trasporto pubblico, nonché della fruizione del patrimonio culturale, da parte dei visitatori, ma anche dei residenti.

La commissione sceglierà il miglior progetto grazie al concorso a due gradi per selezionare la migliore interpretazione architettonica dell’opera e successivamente  verrà pubblicata la gara per l’esecuzione dei lavori, per cui sono previsti circa 2 anni.


Concorso Esercito 2023: si reclutano Sottotenenti psicologi