Categorie: Attualità

Bonus Benzina 2023: come richiederlo e a chi spetta

Bonus Benzina 2023: come richiederlo e a chi spetta? Le informazioni più importanti sul beneficio economico per il carburante.

Bonus Benzina 2023: come richiederlo e a chi spetta? Questi sono alcuni dei quesiti che la maggior parte delle persone si pone ultimamente, considerando anche il notevole aumento del costo del carburante. Infatti, di recente si è verificato un incremento notevole della spesa per la benzina, e un contributo economico a riguardo può far comodo a molti. Ecco tutte le informazioni principali riguardo il bonus benzina 2023.

Bonus Benzina redditi bassi 2023: cos’è

Prima di entrare nel dettaglio, è interessante sapere in cosa consiste il bonus in questione. Si tratta di un contributo una tantum rivolta ad alcune tipologie di famiglie che rientrano nei requisiti richiesti.

Nello specifico, questo bonus non è ancora attivo ma è stato annunciato dal governo come soluzione per supportare le famiglie nella spesa relativa al carburante. Ciò significa che il contributo economico, una volta approvato definitivamente sarà rivolto a chi ne ha maggiore necessità.

Bonus carburante: a chi spetta

Ma quali sono i requisiti per richiedere il nuovo bonus benzina 2023 redditi bassi? Come anticipato, e come comprensibile anche dal nome per esteso di questo nuovo contributo, il beneficio economico sarà rivolto ai nuclei familiari con redditi bassi. A tal proposito, il reddito annuo massimo ipotizzato attualmente è pari a 20.000 o 25.000 euro.

In particolare, il bonus avrà un valore che si attesterà tra i 150 e i 200 euro, sebbene bisognerà attendere la decisione definitiva per sapere l’importo. Infine, non si esclude che l’importo massimo sarà stabilito a seconda del reddito di ciascun nucleo familiare.

Bonus Benzina 2023: come richiederlo

Come spiegato in apertura, il bonus benzina redditi bassi non è ancora stato confermato e si trova al vaglio del Governo. Tuttavia, dovrebbe essere inserito in uno dei prossimi decreti o nella Legge di Bilancio del 2024. Per questo motivo, non si conosce ancora la procedura necessaria per la richiesta del contributo economico. Occorre quindi attendere maggiori certezze in merito per potersi organizzare per l’eventuale richiesta, qualora la proposta venisse accettata dal Governo.


Poste italiane cerca personale: posti anche in Sicilia
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assegno di Inclusione 2026: gli importi previsti per il nuovo anno e la domanda

Assegno di inclusione 2026: la misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale è stata…

12 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature minime più basse: le previsioni

Meteo Sicilia: durante questo nuovo inizio settimana, le temperature si abbasseranno di diversi gradi in…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via da domani le iscrizioni: le procedure da seguire

Al via da domani le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2026/2027! Secondo la nota…

12 Gennaio 2026

Catania, carta identità cartacea non sarà più valida: come sostituirla

A Catania il documento d’identità cartaceo perderà validità a partire dal 3 agosto 2026! Da…

12 Gennaio 2026

Accesso a Medicina, oltre 2000 ricorsi: motivi delle proteste

Continuano le proteste per il semestre filtro, il nuovo meccanismo pensato per regolare l'accesso a…

12 Gennaio 2026

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026