Categorie: News Sicilia

Al via la “residenza artistica”: l’iniziativa di un borgo siciliano

Al via l'iniziativa della "residenza artistica" in un borgo siciliano come misura di rigenerazione urbana successiva alle case a 1 euro.

Un nuovo progetto di rigenerazione urbana sta prendendo il via in un borgo siciliano: dopo l’iniziativa delle case a 1 euro, prende il via la “residenza artistica”. A lanciare il progetto è Sambuca di Sicilia, Comune siciliano eletto Borgo più bello d’Italia nel 2016.

L’idea, sviluppata dal Comune in collaborazione con l’impresa culturale e creativa Kòrai, rientra nel progetto “Sambuca Welcoming. A Smart Community Village fra tradizione e innovazione” sostenuto dal Ministero dei Beni culturali. L’iniziativa permetterà ad un artista di risiedere gratuitamente nel borgo per quattro settimane, durante le quali lavorerà ad un progetto per realizzare un’opera site specific. Lo scopo è che l’opera rispecchi la cultura e le tradizioni locali e che possa lasciare un segno concreto di questa “presenza” al territorio.

Le dichiarazioni del sindaco

“Si tratta di un’esperienza unica – ha dichiarato il sindaco di Sambuca di Sicilia Giuseppe Cacioppo – che consentirà all’artista di esplorare, ispirarsi e creare in un contesto autentico e stimolante. Un nuovo progetto di rigenerazione urbana del Borgo, dopo quello delle Case a 1 euro che ha avuto grande successo con l’acquisto di decine di immobili abbandonati soprattutto da parte di stranieri. L’artista potrà infatti donare un’opera o un progetto concreto, frutto del lavoro svolto durante la residenza”.

L’offerta

Il soggiorno è rivolto ad artisti di qualsiasi arte (pittura, scultura, fotografia, installazioni, video, digital, video arte, street art), nel periodo che va dal 2 al 31 ottobre. Inoltre, gli artisti potranno anche partecipare agli eventi culturali del borgo, interagendo con la comunità locale. L’organizzazione Korai sarà presente per fornire assistenza all’artista, garantendo l’alloggio in una residenza del borgo dotata di wifi e un contributo spese legate al vitto e al materiale da utilizzare per l’opera.

Gli artisti interessati a partecipare possono inviare curriculum e il proprio progetto entro l’11 settembre alla mail dell’impresa Korai, secondo le modalità descritte nel bando consultabile sul sito ufficiale di Korai.


Tragedia in Sicilia: 21enne muore in spiaggia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025

Bolletta luce 2026: arriva la nuova agevolazione per famiglie

Bonus luce 2026; Un sostegno in più per le famiglie vulnerabili. Per il 2026 è…

19 Dicembre 2025

Natale 2025: come trovare il regalo perfetto

Siamo giunti a quel periodo dell’anno che tanto amiamo, ma che allo stesso tempo ci…

19 Dicembre 2025

Liceo del Made in Italy 2026/27, aperte le iscrizioni: ecco tutte le novità

Liceo del Made in Italy; un percorso formativo innovativo per conoscere e valorizzare l’eccellenza italiana.…

19 Dicembre 2025