Categorie: Attualità

Covid, vaccino: in autunno non sarà più obbligatorio

La nuova campagna vaccinale sarà la prima ad essere totalmente su base facoltativa, anche per gli operatori sanitari.

In autunno inizierà la nuova campagna vaccinale contro il Covid, in concomitanza con quella antinfluenzale, ma questa volta non sarà obbligatoria, nemmeno per gli operatori sanitari. Lo si legge nella nuova circolare del ministero della Salute, firmata dal direttore generale della Prevenzione Francesco Vaia.

Quella della prossima stagione sarà quindi la prima campagna post-emergenza e senza obblighi. Saranno disponibili vaccini aggiornati, che verranno raccomandati e offerti ad anziani, donne in gravidanza, soggetti fragili e operatori sanitari, al pari dell’antinfluenzale. Per il resto, la vaccinazione sarà su base facoltativa.

Il vaccino che verrà distribuito in autunno sarà diverso da quello della scorsa stagione, in quanto utilizzerà una nuova formulazione: “In concomitanza con la campagna antinfluenzale per la stagione 2023/24 – si legge nel documento – è previsto l’avvio di una campagna nazionale di vaccinazione anti Covid-19 con l’utilizzo di una nuova formulazione di vaccini a mRNA e proteici (formulazione aggiornata monovalente XBB 1.5), la cui approvazione da parte di Ema e Aifa è prevista per fine estate/inizio autunno e di cui si prevede la disponibilità di dosi a partire dal mese di ottobre”.

La circolare specifica che l’obiettivo della campagna nazionale sarà “quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di Covid-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari”. A questi gruppi di persone “è raccomandata e offerta una dose di richiamo a valenza 12 mesi con la nuova formulazione di vaccino aggiornato. La vaccinazione potrà inoltre essere consigliata a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026