Categorie: Attualità

Covid, vaccino: in autunno non sarà più obbligatorio

La nuova campagna vaccinale sarà la prima ad essere totalmente su base facoltativa, anche per gli operatori sanitari.

In autunno inizierà la nuova campagna vaccinale contro il Covid, in concomitanza con quella antinfluenzale, ma questa volta non sarà obbligatoria, nemmeno per gli operatori sanitari. Lo si legge nella nuova circolare del ministero della Salute, firmata dal direttore generale della Prevenzione Francesco Vaia.

Quella della prossima stagione sarà quindi la prima campagna post-emergenza e senza obblighi. Saranno disponibili vaccini aggiornati, che verranno raccomandati e offerti ad anziani, donne in gravidanza, soggetti fragili e operatori sanitari, al pari dell’antinfluenzale. Per il resto, la vaccinazione sarà su base facoltativa.

Il vaccino che verrà distribuito in autunno sarà diverso da quello della scorsa stagione, in quanto utilizzerà una nuova formulazione: “In concomitanza con la campagna antinfluenzale per la stagione 2023/24 – si legge nel documento – è previsto l’avvio di una campagna nazionale di vaccinazione anti Covid-19 con l’utilizzo di una nuova formulazione di vaccini a mRNA e proteici (formulazione aggiornata monovalente XBB 1.5), la cui approvazione da parte di Ema e Aifa è prevista per fine estate/inizio autunno e di cui si prevede la disponibilità di dosi a partire dal mese di ottobre”.

La circolare specifica che l’obiettivo della campagna nazionale sarà “quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di Covid-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari”. A questi gruppi di persone “è raccomandata e offerta una dose di richiamo a valenza 12 mesi con la nuova formulazione di vaccino aggiornato. La vaccinazione potrà inoltre essere consigliata a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025