Categorie: Catania

Catania, 16 condanne per la mafia del Borgo: pene da 2 a 14 anni

Arrivata la sentenza da parte del Gup Luigi Barone, sono presenti delle pene tra i 2 e i 14 anni per il clan del Borgo a Catania: ecco chi è stato vittima di estorsione.

Si è chiuso con 16 condanne e 2 assoluzioni il processo abbreviato Consolazione che vede protagonisti boss e gregari dei Pillera- Puntina, la sentenza è arrivata ieri del gup Luigi Barone. Le pene più pesanti sono state afflitte a Giacomo Spalletta (da non confondere con il cugino omonimo ammazzato nel 2008), Fabrizio Pappalardo (che avrebbe avuto un ruolo di vertice) e Vittorio Puglisi. Le altre condanne vanno dai 2 agli 8 anni.

Il gruppo avrebbe fatto cassa attraverso l’usura e le estorsioni, secondo la ricostruzione dei fatti tra le vittime dell’estorsione sono presenti i titolari della pasticceria Quaranta di Ognina. L’inchiesta è partita nel 2022 grazie alle dichiarazioni di Salvatore Messina, poi coordinata da Antonella Barrera e Assunta Musella e dell’aggiunto Ignazio Fonzo.

Il puzzle accusatorio è completo di video e intercettazioni, la polizia ha documentato gli incontri tra clan e tra i vari gruppi mafiosi, sono stati immortalati i vari rituali dei clan mafiosi, ecco di seguito le condanne.

Antonino Battiato condanna a 4 anni e 4 mesi e 800 euro di multa, Marco Brischetto 10 anni e 1.800 euro di multa (totale con altra sentenza irrevocabile), Antonino Cosentino 2 anni e 4 mesi di reclusione e 460 euro, Carmelo Faro 10 anni e 1.800 euro di multa, Giovanni Faro 10 anni e 2mila euro, Salvatore Messina 8 mesi, Francesco Nicolosi 8 anni, Fabrizio Pappalardo 12 anni (totale con altra sentenza irrevocabile), Vittorio Puglisi 12 anni (totale con altra sentenza irrevocabile), Davide Massimo Puleo 2 anni (pena sospesa e scarcerazione immediata), Giovanni Recupero 4 anni e 6 mesi e 1000 euro di multa (assolto dal capo d’imputazione principale), Fausto Russo 10 anni e 2mila euro di multa, Tommaso Orazio Maria Russo 2 anni (pena sospesa e scarcerazione immediata), Giuseppe Saitta 8 anni, Giacinto Sicali 10 anni e 8 mesi (totale con altra sentenza irrevocabile), Giacomo Pietro Spalletta 14 anni (totale con altra sentenza irrevocabile).

Il gup Luigi Barone ha assolto Gaetano Annatelli e Nicola Cristian Bonfiglio quest’ultimo sarà difeso dagli avvocati Marco Trinagli e Ignazio Danzuso, le motivazioni saranno depositate tra 90 giorni, e verranno presentati a quel punto i ricorsi in appello.

Catania, falso trading online: truffe fino a 87mila euro [VIDEO]

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025