Servizio Civile Digitale 2023/24: come partecipare alle selezioni

Servizio Civile 2023/24: come candidarsi, i requisiti e tutto ciò che c'è da sapere sul bando pubblicato nella sezione "Politiche Giovanili".

Servizio Civile Digitale 2023/24: nella sezione “Politiche Giovanili” del sito del governo è stato pubblicato il bando che si rivolge a giovani tra i 18 e i 28 anni, da impiegare in 213 progetti che verranno attivati su tutto il territorio nazionale.

Qui di seguito vengono indicate tutte le informazioni necessarie per i futuri candidati.

Servizio Civile Digitale 2023/24: in cosa consiste

I 4.629 candidati scelti prenderanno parte a progetti afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio Civile Digitale che verranno realizzati in Italia. Chi desidera inviare la propria candidatura è invitato a leggere in dettaglio la lista dei progetti sui siti degli enti titolari, i quali provvederanno per di più a pubblicare sul proprio sito internet il link per “Domanda On Line” (DOL), la piattaforma con la quale dovrà essere presentata domanda di ammissione.

Durata dei progetti

La durata massima dei progetti in elenco sarà di 12 mesi, per un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. La messa in avvio dei progetti, e dunque la partenza degli operatori scelti, avverrà entro il 28 dicembre 2023.

Inoltre, il processo di selezione dei candidati è effettuato dall’ente titolare e promotore del progetto scelto, mediante apposite Commissioni di valutazioni di titoli ed esperienze curriculari. In seguito a ciò, verrà somministrato un colloquio orale. Qualora non ci dovessero essere le condizioni per svolgere le prove in presenza, ed il sistema accreditato non richieda lo svolgimento esclusivamente in tale modalità, i colloqui potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line.

Servizio Civile Digitale 2023/24: i requisiti necessari

I requisiti richiesti per poter partecipare alla selezione sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea oppure di un Paese extra Unione Europea purché regolarmente soggiornanti in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • assenza di condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Saranno invece automaticamente esclusi dal processo selezionatore coloro che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo quanto previsto nei capoversi successivi.

Servizio Civile Digitale 2023/24: la retribuzione

Ai giovani che saranno selezionati verrà corrisposto un assegno mensile per lo svolgimento del servizio pari a 507,30€. Questo importo è già quello definitivo previsto per il 2023 – 2024 ed incrementato con l’adeguamento in base alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) accertata dall’ISTAT, che avviene ogni 2 anni, come spiegato nella guida sullo stipendio per il Servizio Civile.

Nel caso in cui l’operatore risieda in un Comune diverso da quello in cui viene realizzato il progetto, ha diritto anche al rimborso delle spese del solo viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto (aereo, treno, pullman, traghetto, purché risulti il mezzo più economico). Analogamente, ha diritto al rimborso delle spese per il raggiungimento del luogo di residenza una volta terminato il servizio.

Per ulteriori informazioni, si consiglia agli interessati la visione del bando completo.


Concorsi Sicilia: assunzioni nelle Università dell’Isola


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026