Categorie: Acireale

Trovate piante di cannabis nel Catanese: coinvolto un pregiudicato

La Polizia di Stato della Squadra Mobile di Catania e del Commissariato di Acireale ha sottoposto a perquisizione un pregiudicato acese: spacciava marijuana.

Nella giornata di sabato 1 luglio, nell’ambito degli sviluppi di attività info-investigativa, il personale della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Catania e del Commissariato di Acireale ha sottoposto a perquisizione un cinquantunenne pregiudicato acese, avendo appreso che lo stesso potesse detenere sostanze stupefacenti presso la propria abitazione o nelle pertinenze di essa. La perquisizione è stata effettuata presso l’abitazione del suddetto, in zona Ospedale nuovo, e nelle pertinenze di questa, estendendola anche ai manufatti indipendenti presenti ed al terreno di proprietà.

Le indagini

Durante le operazioni di ricerca, l’attenzione degli operatori è stata richiamata da un’area isolata del giardino, unica coltivata e curata, ove è stata riscontrata la presenza di 17 piante di cannabis indica, di misura superiore al metro e già floride; inoltre, in un manufatto adibito a ricovero degli attrezzi, è stato rinvenuto un barattolo contenente svariati semi delle suddette piante, nonché prodotti specifici per la coltivazione.

Al di sopra del muro di cinta, invece, il personale operante ha notato la presenza di telecamere di video-sorveglianza posizionate rivolte alla campagna attigua e confinante, accessibile facilmente dalla proprietà oggetto della perquisizione attraverso due portoni in ferro, circostanza che induceva i poliziotti ad indirizzare le attività di ricerca in quella direzione.

Fatto accesso nel terreno attiguo, incolto e palesemente in stato di abbandono, seguendo un percorso creato da un recente calpestio dell’alta vegetazione, gli agenti hanno raggiunto un vicino albero, dove è stata rinvenuta una busta, del tipo utilizzata per la spesa, contenente diversi involucri sotto vuoto e barattoli di vetro con all’interno sostanza erbacea secca del tipo marijuana per un peso complessivo pari a circa 1,5 chilogrammi.

Dentro un locale adibito a magazzino, sono state rivenute macchine per il sottovuoto, numerose buste per il sottovuoto, del tutto identiche a quelle contenenti la sostanza stupefacente rinvenuta poco prima. All’interno della cucina dell’abitazione, invece, è stato rinvenuto un bilancino elettronico di precisione recante evidenti tracce di residui di marijuana.

Le sanzioni

Il suddetto pregiudicato è stato dichiarato in arresto nella flagranza del reato di produzione e detenzione finalizzata allo spaccio di sostanza stupefacente del tipo marijuana (art. 73 DPR 309/90) ed il materiale rinvenuto, pertinente al reato contestato, è stato sottoposto a sequestro.

Dopo avere dato avviso dei fatti al Sostituto Procuratore di turno presso la Procura della Repubblica di Catania, su disposizione di quest’ultimo, l’uomo, svolti gli adempimenti di rito presso il Commissariato di Acireale, è stato condotto presso la propria abitazione per ivi rimanere ristretto in regime di arresti domiciliari, in attesa dell’udienza per la convalida dell’arresto fissata nella mattinata odierna alle ore 09:00 presso la sede del Tribunale di via Crispi a Catania.


Lotta all’abusivismo commerciale: controlli e sanzioni a Catania


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024