UNICT – Donne laureate in Scienze Politiche guadagnano meno degli uomini: i dati Almalaurea

UNICT - Identikit, condizione occupazionale e origine sociale dello studenti laureato presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Ogni anno Almalaurea, attraverso un’indagine approfondita, svela alcune informazioni importanti sulle varie università italiane, ai loro studenti, e alla condizione occupazionale post laurea dei vari intervistati. Quest’anno la redazione di LiveUnict ha deciso di analizzare la situazione nei vari dipartimenti dell’ateneo catanese ed oggi è il giorno dedicato al Diparimento di Scienze Politiche e Sociali.

Profilo del laureato

Nell’anno appena passato, 2022, presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali si sono laureati 394 studenti ma solamente in 354 hanno partecipato all’intervista di Almalaurea. Il 74,1% dei laureati sono donne e il restante 25,9 sono uomini e l’età media del conseguimento del titolo è dei 23-24 anni.

L’origine sociale dei laureati presso Scienze Politiche e Sociali inquadra il 75,9% degli intervistati che hanno dichiarato di non avere genitori in possesso della laurea e il 23,3% ha invece dichiarato che almeno uno dei genitori ha conseguito il titolo accademico.

Per quanto riguarda la scuola di provenienza, l’82% degli intervistati proviene da un liceo, il 13,2% da un istituto tecnico e l’1,2% da un professionale. 

Condizione occupazionale

Gli studenti che hanno partecipato all’indagine hanno anche risposto alle domande relative alla condizione occupazionale post laurea. Gli uomini che attualmente lavorano sono il 38,7% e le donne 44,2%. Ma, la retribuzione, anche in questo caso è differente tra uomini e donne. Infatti, le donne guadagnano circa 982 euro al mese e gli uomini oltre 1.200 euro.

Noemi Costanzo

Nasce a Ragusa il 29 ottobre 1996, è attualmente laureanda in lingue e culture europee. Ha vissuto in Francia, innamorata della lingua francese, di Parigi e del pain au chocolat. Appassionata di slow travel, ama immergersi nelle culture del mondo, esplorando nuovi posti e conoscendo nuove persone. Sogna una vita in America e una carriera nel giornalismo. Coordinatrice della redazione di LiveUnict da luglio 2021.

Pubblicato da
Noemi Costanzo

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025