Categorie: News Sicilia

Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: nuovi approdi nella notte

Continuano gli sbarchi a Lampedusa: stavolta sono 218 le persone condotte presso l'hotspot dell'isola.

Ancora sbarchi a Lampedusa: sono 218 i migranti arrivati a bordo di 5 barchini, soccorsi in area Sar dalle motovedette della Capitaneria di porto. Nella giornata di ieri c’erano già stati diversi approdi.

I barchini, tutti salpati da Sfax e Mahdia in Tunisia e agganciati durante la notte, hanno trasportato 39 persone, 43, 37 (tra cui 4 minori), 57 e 42 originarie della Guinea, Libera, Mali, Sudan, Togo, Burkina Faso e Senegal. Dopo i dovuti controlli sanitari, sono stati condotti presso l’hotspot di contrada Imbriacola.

Al momento sono 1.359 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa. Ieri, dalla struttura sono state trasferite 430 persone con i traghetti di linea per Porto Empedocle; mentre per oggi la Prefettura di Agrigento attende conferma dell’arrivo a Lampedusa della nave Diciotti, che dovrebbe imbarcare 600 migranti. Inoltre, è stato già disposto il trasferimento, in mattinata, di 232 persone con il traghetto Galaxy che arriverà durante la serata a Porto Empedocle.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025