Categorie: Viaggi

Aerofobia, la paura di volare: i dati dei viaggiatori italiani

Viaggiare in aereo può piacere o no: di seguito i dati raccolti da un sondaggio riguardante i passeggeri italiani.

Viaggiare in aereo può essere un’esperienza indimenticabile ed emozionante per molti, o il più grande incubo per altri. Alcuni si divertono dal momento in cui mettono piede in aeroporto, si godono l’intera esperienza senza pensieri fino a quando non ritirano le valigie arrivati a destinazione, mentre altri si preoccupano continuamente che possa accadere qualcosa e si lamentano di ogni cosa riguardi il volo. Di seguito i risultati di una recente indagine condotta dal motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it.

Il sondaggio

Il team di Jetcost.it ha condotto un sondaggio nell’ambito di uno studio sulle esperienze di viaggio degli italiani. Sono state intervistate 3.000 persone di età superiore ai 18 anni, che hanno viaggiato almeno una volta negli ultimi due anni.

Inizialmente è stato chiesto a tutti se l’esperienza di viaggio in aereo, dall’aeroporto di partenza a quello di destinazione, fosse di loro gradimento: sette su dieci hanno dichiarato di aver apprezzato l’esperienza complessiva (69%). In seguito è stato chiesto a tutti gli intervistati se avessero qualche timore nel viaggiare in aereo in generale e il 78% ha risposto di sì.

Dividendo l’esperienza del volo in due parti, l’aeroporto e l’aereo, agli intervistati è stato chiesto innanzitutto quali fossero le loro maggiori paure quando si trovano in aeroporto. Di seguito le prime dieci risposte più comuni.

Paure in aeroporto

  1. Perdere il volo
  2. Perdere il bagaglio
  3. Perdere il passaporto, la carta d’identità o la carta d’imbarco
  4. Suonare ai controlli di sicurezza
  5. Vedere il proprio volo cancellato
  6. Dover aprire la borsa ai controlli di sicurezza
  7. Avere il bagaglio che pesa più del consentito
  8. Avere il volo in ritardo
  9. Essere sorpresi con qualcosa che non appartiene al proprio bagaglio
  10. Perdere una coincidenza.

Paure in volo

Per quanto riguarda il volo, agli intervistati è stato chiesto innanzitutto se soffrissero di aerofobia, o paura di volare, e il 21% ha risposto di sì. Poi è stato domandato a tutti cosa trovassero più irritante, fastidioso o spaventoso durante il volo, con la possibilità di dare tre risposte, e le più comuni sono state:

  1. Il rumore (54%)
  2. Il non avere abbastanza spazio per le gambe (39%)
  3. La turbolenza (33%)
  4. Il dover aspettare gli altri passeggeri (31%)
  5. I prezzi elevati di cibo e bevande (26%)
  6. Le misure di sicurezza (23%)
  7. Il posto a sedere angusto (21%)
  8. La sensazione di claustrofobia (16%)
  9. La qualità del cibo (11%).

Cosa infastidisce di più i passeggeri?

Andando un po’ più nel dettaglio, a tutti gli intervistati che hanno indicato di essere infastiditi dal rumore è stato chiesto, in particolare, cosa li disturbasse di più; le prime cinque risposte sono state le seguenti:

  1. Bambini che piangono
  2. Persone che parlano ad alta voce
  3. Gruppi di giovani in gita che gridano o di addio al celibato che fanno gli spiritosi
  4. Chi russa nel sonno
  5. Genitori che sgridano i figli
  6. Chi è sotto l’effetto dell’alcol.

Viaggiare in aereo: cosa piace ai passeggeri?

D’altra parte, è stato anche chiesto loro cosa apprezzassero di più del volo e le risposte più comuni sono state: “La sensazione di vacanza che si prova in aereo” (35%), “la vista dai finestrini” (24%), “la sensazione di volare” (16%), “l’intrattenimento a bordo” (14%). L’11% ha dichiarato che “l’atterraggio” è la parte preferita del volo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blitz della polizia all’alba: smantellata piazza di spaccio a San Berillo [VIDEO]

Su disposizione della Procura Distrettuale di Catania, più di 250 agenti della Polizia di Stato stanno…

15 Dicembre 2025

Sicilia Express, Codacons attacca: “Non è un successo”

Nulla da celebrare se per tornare in Sicilia a prezzi sostenuti bisogna affrontare un viaggio…

15 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo: le previsioni

Meteo Sicilia: dopo i giorni soleggiati di questo weekend, con poche nuvole sparse, senza alcun…

15 Dicembre 2025

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria…

15 Dicembre 2025

Concorso Ministero della Cultura: quanti sono i posti in Sicilia

Concorso Ministero della Cultura: è uscito il tanto atteso bando per l'assunzione di 1.800 assistenti.…

15 Dicembre 2025

Catania, polemica per il ticket d’ingresso alla Cattedrale

Pagare per fare una preghiera a Sant'Agata. È stata questa la sorpresa per molti, nel…

15 Dicembre 2025