Categorie: News Sicilia

Cinque Vele 2023: ecco quali sono le spiagge più sostenibili della Sicilia

Legambiente e Touring Club Italiano hanno assegnato il premio Cinque Vele 2023 anche in Sicilia: ecco la classifica completa e quali spiagge sono state premiate.

Sono state assegnate anche per quest’anno le Cinque vele, un riconoscimento asseganto da Legambiente e Touring Club Italiano. Il premio è destinato a chi ha saputo coniugare i territori e luoghi di eccellenza attraverso delle strategie di sviluppo sostenibile. Ecco di seguito chi ha ottenuto il riconoscimento e quali sono le località premiate in Sicilia.

Cinque vele: i vincitori

A livello nazionale, è la Sardegna la regione più premiata con ben 7 Cinque Vele 2023. Segue la Toscana e troviamo come new entry la Calabria con Tropea. Sono stati premiati anche i laghi, ben 13 in sei regioni.

Per quanto concerne la Sicilia, hanno ottenuto il riconoscimento Pantelleria nel Trapanese e Santa Marina di Salina nel Messinese.

In totale sono 21 le località marine d’Italia che hanno ricevuto il premio: in Sardegna troviamo Baunei (Nu), Domus de Maria (Su), Bosa (Or), Cabras (Or), Posada (Nu), Budoni (Ss) e Santa Teresa di Gallura (Ss); in Toscana invece Sola di Capraia (Li), Castiglione della Pescaia (Gr), Isola del Giglio (Gr) e Capalbio (Gr).

Per quanto riguarda la Puglia, Nardò (Le), Porto Cesareo (Le) e Vieste (Fg); in Campania Pollica-Acciaroli-Pioppi (Sa), San Giovanni a Piro (Sa) e a San Mauro Cilento (Sa); in Basilicata Maratea (Pz).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026