Categorie: Catania

Comuni del Catanese uniti contro violenza sulle donne: al via progetto di Thamaia

Il Centro Antiviolenza Thamaia ha annunciato l'annuncio del progetto "Venti a favore delle donne: percorsi di libertà per donne che subiscono violenza" che prevederà la collaborazione di diversi comuni del Catanese.

Al via il progetto “Venti a favore delle donne: percorsi di libertà per donne che subiscono violenza”, nuovo step dell’Associazione Thamaia Onlus che l’ha ideato ideato e coordinato grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud.

Il progetto, che avrà una durata di 36 mesi e supportato da 16 partner istituzionali, “ha l’obiettivo di contrastare la violenza maschile sulle donne con un approccio sistemico, intervenendo con azioni mirate su più fronti – ha raccontato la presidente dell’Associazione Thamaia Anna Agosta –. Dal potenziamento del Centro Antiviolenza alla riattivazione di Sportelli d’ascolto territoriali, dalla formazione per operatrici e operatori all’implementazione della Rete antiviolenza, e poi prevenzione nelle scuole e sensibilizzazione per superare nei media stereotipi e linguaggi sessisti. Le attività saranno realizzate a Catania, Adrano, Misterbianco, Motta Sant’Anastasia, Paternò, e prevedono anche l’accoglienza per donne migranti, donne con disabilità e donne in gravidanza che hanno subito o subiscono violenza” ha poi concluso Anna Agosta.

Il progetto sarà presentato martedì 20 giugno 2023, alle 10.30, nell’Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” di Catania (Via Biblioteca 13). Interverranno il sindaco di Catania Enrico Trantino e i rappresentanti degli enti che fanno parte della Rete Antiviolenza della Città Metropolitana di Catania: la procuratrice aggiunta Marisa Scavo, il primo dirigente della Questura Alessandro Milazzo, il luogotenente del Comando provinciale dei Carabinieri Manlio Iacona, il direttore generale del Policlinico “G. Rodolico-San Marco” Gaetano Sirna.

Inoltre, saranno presenti in rappresentanza dei partner istituzionali di progetto: i sindaci Anastasio Carrà (Motta Sant’Anastasia), Marco Corsaro (Misterbianco), Fabio Mancuso (Adrano), Nino Naso (Paternò); Lucia Leonardi della Direzione Servizi Sociali del Comune di Catania, Fabrizio D’Emilio della Direzione Pubblica Istruzione e Paolo Di Caro della Direzione Cultura; la consigliera dell’Ordine Giornalisti Sicilia Katia Scapellato, il segretario Confcooperative Sicilia Luciano Ventura, il presidente provinciale Acli Catania Ignazio Maugeri, il presidente del Centro Astalli Catania Riccardo Campochiaro, la presidente UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Sezione di Catania Rita Puglisi; le dirigenti scolastiche Concetta Manola (I.C. San Giorgio Catania), Loredana Lorena (I.C. Sante Giuffrida Adrano), Maria Santa Russo (I.C. Marconi Paternò), Maria Grazia Melia (Playschool Misterbianco); e Agata Lopes dell’Associazione A-Ibla Major.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026