All’Università di Catania si laureano più donne che uomini: i dati Almalaurea

Pubblicata la XXV indagine Almalaurea riguardante gli studenti italiani che analizza il profilo dei laureati soffermandosi sull'identikit, l'origine sociale e la riuscita negli studi. Ecco i dati.

Come ogni anno, in questo periodo, Almalaurea pubblica i rapporti dei laureati in Italia durante l’anno precedente. Dunque il riferimento è per i laureati durante l’anno 2022. Oggi andremo ad analizzare il profilo dei laureati dell’Università di Catania e dunque l’identikit, l’origine sociale, la scuola di provenienza e la riuscita negli studi.

Profilo dei laureati Unict

Nell’indagine Almalaurea sono stati intervistati e dunque hanno compilato il questionario 5.338 studenti su 5.740 studenti laureati nell’anno solare 2022. Dunque, il tasso di risposta è stato del 93%.

Per quanto riguarda il genere del laureato Unict, come lo scorso anno, le donne sono in netto vantaggio rispetto agli uomini. Infatti, il 60,4 sono donne e il 39,6 sono uomini. L’età media del laureato Unict è di 23-24 anni. Inoltre, gli studenti stranieri laureati nel 2022 sono l’1,2 e la maggior parte dei laureati risiede nella stessa provincia della sede di laurea, dunque Catania.

Origine sociale del laureato Unict

L’origine sociale dello studente laureato è un altro fattore che nel rapporto Almalaurea viene sempre studiato ed è oggetto di indagine. Infatti, gran parte dei laureati Unict ha almeno un genitore laureato. Infatti, il 27,8 risulta avere un genitore che ha una laurea e 10,4 degli studenti che hanno risposto all’indagine hanno entrambi i genitori che possiedono una laurea. Tuttavia, il dato che più salta all’occhio è che il 71,4 degli studenti laureati non hanno genitori che hanno frequentato l’università e hanno conseguito la laurea.

Scuola di provenienza e riuscita negli studi universitari

Oltre la metà degli studenti intervistati ha conseguito il diploma della scuola superiore presso un liceo piuttosto che presso un istituto tecnico. Infatti, 81,3 ha un frequentato il liceo e il 16,0 un istituto tecnico.

Inoltre, il 41,2 hanno già esperienza in ambito universitario e il 72,3% risiedeva a men di un’ora dalla propria sede universitaria e inoltre il 37,2 ha usufruito della borsa di studio.

Lavoro durante gli studi

Lavorare durante il proprio percorso universitario è molto comune tra i giovani poiché ognuno desidera avere un minimo di indipendenza economica piuttosto che pesare solamente sulle spalle dei propri genitori.

Tuttavia, il 51,4% degli studenti intervistati hanno lavorato durante il loro percorso di studi ma solo il 31,4 svolgeva un lavoro coerente con il proprio percorso di studi.

Noemi Costanzo

Nasce a Ragusa il 29 ottobre 1996, è attualmente laureanda in lingue e culture europee. Ha vissuto in Francia, innamorata della lingua francese, di Parigi e del pain au chocolat. Appassionata di slow travel, ama immergersi nelle culture del mondo, esplorando nuovi posti e conoscendo nuove persone. Sogna una vita in America e una carriera nel giornalismo. Coordinatrice della redazione di LiveUnict da luglio 2021.

Pubblicato da
Noemi Costanzo

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026