UNICT – Un robot che raccoglie rifiuti in spiaggia: il progetto dell’ateneo catanese

Il robot, nato da un progetto targato UNICT, è pronto a ripulire le spiagge del litorale catanese: domani la presentazione del prototipo.

Verrà presentato domani, il 26 maggio 2023 alle ore 10:30, il prototipo del sistema robotico sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria Elettronica ed Informatica dell’Università degli Studi di Catania, all’interno del progetto “BioBlu” che vanta, come partners, l’Università di Malta, il Ministero di Gozo ed il comune di Milazzo oltre alla stessa UniCt.

Si prevede infatti che il piccolo robot possa essere l’effettiva “star” della manifestazione “Fai la differenza“, promossa dall’Area della Terza Missione dell’Università nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, durante la quale studenti e docenti saranno coinvolti in un intervento di pulizia del litorale della Playa, nello specifico la zona dell’ex Lido Università, in viale Kennedy al numero 27. Mentre ai partecipanti umani verrà dato tutto l’occorrente per poter condurre e portare a termine l’iniziativa, denominata “waste mob“, il piccolo robot potrà muoversi in piena autonomia sulla spiaggia per individuare, classificare e raccogliere i rifiuti col suo braccio meccanico, il tutto programmato grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

“Il metodo innovativo di questo progetto consiste in un kit di alta tecnologia completamente automatico – ha spiegato il professor Giovanni Muscato, direttore del Dieei e responsabile scientifico del progetto -, basato sul concetto di deep learning: tramite dei droni riconoscerà i rifiuti da remoto, procederà alla raccolta in modo robotizzato e ne faciliterà lo smaltimento in campane compattatrici in modo differenziato”.

L’unione di forze tra studenti e docenti dell’Università degli Studi di Catania ed il volenteroso robot aggiungono molta curiosità ad un evento che, di per sé, ha una “mission” più che valida.

Robot UNICT
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026