Universitร  di Catania

UNICT – Un robot che raccoglie rifiuti in spiaggia: il progetto dell’ateneo catanese

playa-catania
Il robot, nato da un progetto targato UNICT, รจ pronto a ripulire le spiagge del litorale catanese: domani la presentazione del prototipo.

Verrร  presentato domani, il 26 maggio 2023 alle ore 10:30, il prototipo del sistema robotico sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria Elettronica ed Informatica dell’Universitร  degli Studi di Catania, all’interno del progettoย “BioBlu”ย che vanta, come partners, l’Universitร  di Malta, il Ministero di Gozo ed il comune di Milazzo oltre alla stessa UniCt.

Si prevede infatti che il piccolo robot possa essere l’effettiva “star” della manifestazione “Fai la differenza“, promossa dall’Area della Terza Missione dell’Universitร  nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, durante la quale studenti e docenti saranno coinvolti in un intervento di pulizia del litorale della Playa, nello specifico la zona dell’ex Lido Universitร , in viale Kennedy al numero 27. Mentre ai partecipanti umani verrร  dato tutto l’occorrente per poter condurre e portare a termine l’iniziativa, denominata “waste mob“, il piccolo robot potrร  muoversi in piena autonomia sulla spiaggia per individuare, classificare e raccogliere i rifiuti col suo braccio meccanico, il tutto programmato grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

“Il metodo innovativo di questo progetto consiste in un kit di alta tecnologia completamente automatico – ha spiegato il professor Giovanni Muscato, direttore del Dieei eย responsabile scientifico del progetto -, basato sul concetto di deep learning: tramite dei droni riconoscerร  i rifiuti da remoto, procederร  alla raccolta in modo robotizzato e ne faciliterร  lo smaltimento in campane compattatrici in modo differenziato”.

L’unione di forze tra studenti e docenti dell’Universitร  degli Studi di Catania ed il volenteroso robot aggiungono molta curiositร  ad un evento che, di per sรฉ, ha una “mission” piรน che valida.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Robot UNICT