Università di Catania

UNICT – Un robot che raccoglie rifiuti in spiaggia: il progetto dell’ateneo catanese

playa-catania
Il robot, nato da un progetto targato UNICT, è pronto a ripulire le spiagge del litorale catanese: domani la presentazione del prototipo.

Verrà presentato domani, il 26 maggio 2023 alle ore 10:30, il prototipo del sistema robotico sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria Elettronica ed Informatica dell’Università degli Studi di Catania, all’interno del progetto “BioBlu” che vanta, come partners, l’Università di Malta, il Ministero di Gozo ed il comune di Milazzo oltre alla stessa UniCt.

Si prevede infatti che il piccolo robot possa essere l’effettiva “star” della manifestazione “Fai la differenza“, promossa dall’Area della Terza Missione dell’Università nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, durante la quale studenti e docenti saranno coinvolti in un intervento di pulizia del litorale della Playa, nello specifico la zona dell’ex Lido Università, in viale Kennedy al numero 27. Mentre ai partecipanti umani verrà dato tutto l’occorrente per poter condurre e portare a termine l’iniziativa, denominata “waste mob“, il piccolo robot potrà muoversi in piena autonomia sulla spiaggia per individuare, classificare e raccogliere i rifiuti col suo braccio meccanico, il tutto programmato grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

“Il metodo innovativo di questo progetto consiste in un kit di alta tecnologia completamente automatico – ha spiegato il professor Giovanni Muscato, direttore del Dieei e responsabile scientifico del progetto -, basato sul concetto di deep learning: tramite dei droni riconoscerà i rifiuti da remoto, procederà alla raccolta in modo robotizzato e ne faciliterà lo smaltimento in campane compattatrici in modo differenziato”.

L’unione di forze tra studenti e docenti dell’Università degli Studi di Catania ed il volenteroso robot aggiungono molta curiosità ad un evento che, di per sé, ha una “mission” più che valida.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Robot UNICT