Categorie: Catania

Catania, rifiuti negli angoli delle strade: multe per chi non rispetta la raccolta “porta a porta”

Ancora cumuli di rifiuti negli angoli delle strade e per tale motivo sono state decine le multe per tutti i cittadini che non stanno rispettando la raccolta differenziata "porta a porta".

Altra raffica di verbali del reparto ambientale della Polizia Municipale per il non corretto conferimento dei rifiuti, senza rispettare cioè la frazione da depositare secondo i giorni indicati nel calendario.  Nel mirino soprattutto i cumuli davanti ai condomini e agli esercizi commerciali, con tipologie di rifiuti smaltiti senza seguire le indicazioni giornaliere del calendario di esposizione dei sacchetti di spazzatura.

Solo negli ultimi due giorni, tra via Leonardo da Vinci e Corso Italia sono stati elevati ben 21 verbali di contravvenzione. Un’azione che nelle ultime settimane si è sviluppata in tutta la città multando quei cittadini che non si adeguano alla modalità del   “porta del  porta”.

Gettare i rifiuti in modo non conforme, senza seguire correttamente le procedure, infatti, è causa di micro discariche che sporcano il territorio urbano.

I controlli della Polizia Locale hanno riguardato tra l’altro numerosi condomini di via Fava, viale Mario Rapisardi, via Pidatella, via Principe Nicola e via Sant’Euplio, strade in cui sono state sanzionate decine di irregolarità, con cumuli di rifiuti lasciati in modo non conforme davanti agli ingressi dei complessi residenziali o dei negozi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025