Categorie: CataniaIn Copertina

Disagi sui voli per Catania: scioperi, dirottamenti e momenti di panico

Sono stati diversi i disagi sui voli per Catania in questi giorni dovuti alla presenza di cenere vulcanica sulle piste, ma non solo. Momenti di panico su un volo Ita Airways partito da Roma.

Numerosi sono stati i disagi sui voli per Catania in questi giorni, causati dal maltempo, dall’eruzione dell’Etna ma non solo.

Disagi sui voli per Catania: le cause

Il 19 maggio, infatti, c’è stato uno sciopero nazionale degli aerei dalla durata di 24 ore, durante le quali hanno protestato le lavoratrici ed i lavoratori delle imprese che forniscono i servizi aeroportuali di handling, ovvero l’assistenza a terra.

Il 21 maggio, invece, l’aeroporto Fontanarossa di Catania è stato chiuso a causa della cenere dell’Etna caduta anche sulle piste. Era già stata diramata l’allerta rossa per il maltempo, ma intorno alle 11:30 si è resa necessaria la chiusura di un settore di spazio aereo. Inoltre, verso le 13:00, è stata necessaria la sospensione delle operazioni, a causa della caduta di cenere vulcanica.

Le “soluzioni”

Molti voli, dunque, sono stati cancellati, come quelli da Malta a Catania, riprogrammati per i giorni successivi, oppure ancora dirottati verso i più vicini aeroporti, ossia quelli di Palermo, Trapani e Comiso.

Le compagnie, in questi casi, hanno provveduto ad offrire il servizio di pullman verso l’aeroporto di Fontanarossa, ma i problemi non sono mancati: specialmente per quanto riguarda i voli dirottati su Palermo, i passeggeri erano talmente tanti che le navette non sono bastate, causando il malcontento della gente. La situazione è anche sfociata in violenza, tra risse, urla e pugni.

Altri problemi

Sempre giorno 21 maggio, i problemi causati dall’eruzione dell’Etna sono stati amplificati soprattutto nel volo da Roma di Ita Airways delle 21:55, che sarebbe dovuto atterrare a Catania alle 23:10 e che, invece, è arrivato verso l’1:30 di notte a Comiso.

Il ritardo è stato causato dall’apertura non in orario del gate ed al cambio delle carte d’imbarco dei passeggeri, che sono stati chiamati per cognome dagli assistenti di terra. Ma non è finita qui: una volta saliti sull’aereo, i passeggeri già stressati per la partenza in ritardo di circa un’ora, hanno dovuto aspettare altrettanto a causa di un altro imprevisto: la mancanza di una persona a bordo.

Questa, infatti, risultava aver passato tutti i controlli, ma non era presente sul mezzo. Gli assistenti di volo hanno così avviato le procedure di sicurezza al fine di verificare l’eventuale presenza di bagagli pericolosi a bordo, ma fortunatamente il volo è potuto partire, arrivando all’aeroporto di Comiso in sicurezza, con il conseguente applauso dei passeggeri che, nonostante i momenti di panico vissuti, hanno avuto l’occasione di conoscersi tra di loro, condividendo un’esperienza (seppur negativa). Hanno così potuto approfittare dello spostamento in pullman fino all’aeroporto di Catania per dormire, fino alle 3 di notte circa.

 

 

Gabriella Maria Agata Ventaloro

Nata a Catania nel 2002, studia scienze e lingue per la comunicazione. È appassionata di lingue straniere, arte, fotografia e scrittura e ama vedere il bello in ogni cosa. Collabora con la redazione di LiveUnict da giugno 2021 e la coordina da aprile 2023. Email: g.ventaloro@liveunict.com

Pubblicato da
Gabriella Maria Agata Ventaloro

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026