UNICT – L’ Ateneo è sul podio delle Università più belle d’Europa

Secondo una ricerca della "The Knowledge Academy", l'Università degli Studi di Catania è il secondo ateneo più bello d'Europa.

L’Università di Catania è il secondo ateneo più bello d’Europa, dopo l’Università di Bucarest, ma prima di Oxford, Sorbona, Heidelberg e Lovanio. Così sostiene la pubblicazione della The Knowledge Academy, una nota agenzia britannica di formazione a livello internazionale, che ha preso in considerazione alcuni edifici più significativi d’Europa, attraverso il criterio della sezione aurea, ovvero il numero irrazionale 1,6180339887, chiamato anche costante di Fidia, ottenuto effettuando il rapporto matematico fra due lunghezze disuguali delle quali la maggiore è media proporzionale tra la minore e la somma delle due lunghezze.

Secondo questa analisi, la facciata principale di Palazzo Centrale dell’Università etnea larga 52 metri e alta 30 ricostruita in stile barocco dopo il terremoto del 1693 da vari architetti tra cui Francesco e Antonino Battaglia, e Giovanni Battista Vaccarini, si adatta in maniera quasi perfetta con una percentuale di somiglianza dell’89,5% alla “proporzione divina“, come la definì nel 1509 Luca Pacioli, “rendendolo incredibilmente piacevole da guardare“.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026