Categorie: News Sicilia

Terremoti in Sicilia: nella notte scosse a largo delle Eolie

Ancora terremoti in Sicilia: nella notte, diverse scosse hanno interessato la zona intorno alle Isole Eolie.

La Sicilia continua a tremare: dopo la forte scossa di terremoto che si è verificata venerdì scorso all’ora di pranzo nei pressi di Catania, nella notte ci sono stati altri terremoti nei pressi dell’Isola. Infatti, in aggiunta alle scosse che si sono verificate a Malta negli ultimi giorni, alcune delle quali sono state avvertite fino in Sicilia, la scorsa notte hanno iniziato a tremare le Eolie.

Secondo quanto riportato dall’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, una prima scossa di terremoto si sarebbe verificata alle 22:00 di ieri sera alle Isole Eolie: tuttavia, la magnitudo della scossa sarebbe stata molto lieve, considerando che si aggirava intorno a 1.6 di intensità. Ma le scosse di terremoto non si sono esaurite: infatti, nel corso delle ore successive si sono verificati altri cinque terremoti di lieve intensità alle Isole Eolie.

La scossa più forte è stata quella delle 00.53, con una magnitudo pari a 2.9 e una profondità di 21 km. Tutte le altre scosse, verificatesi tra le 01:28 e le 04:23 del mattino hanno invece avuto una magnitudo compresa tra 1.3 e 2.4: tra queste, la più forte è stata proprio l’ultima scossa registrata.

Terremoto Catania: non si registrano richieste di soccorso e crolli

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025