Categorie: News

NASpI, indennità di disoccupazione: attivo nuovo servizio per richieste

Secondo quanto comunicato recentemente dall'INPS, è attivo in via sperimentale un nuovo servizio che permette di effettuare le richieste della NASpI.

L’INPS, Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ha reso noto che è attivo un nuovo servizio per la richiesta della NASpI. Nello specifico, la NASpI corrisponde all’Indennità di disoccupazione erogata mensilmente e il termine sta per “Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego”.

Secondo quanto riportato dall’INPS in un messaggio rilasciato lo scorso 21 aprile, è stato attivato in via sperimentale, un nuovo servizio che permette di effettuare la richiesta della NASpI. Quest’ultimo sarà accessibile tramite il sito INPS attraverso il seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “Naspi” > “Nuova Procedura di invio domanda NASpI”. Si ricorda che per autenticarsi sarà necessario possedere lo SPID di livello 2, o la CIE o ancora la CNS.

Rispetto allo stesso servizio rilasciato ad agosto 2022, la nuova versione prevederà le seguenti modifiche:

  • i dati dell’ultimo rapporto di lavoro sono stati separati dai dati anagrafici e inseriti in una nuova schermata;
  • sono stati aggiunti i seguenti controlli automatici svolti in modalità sincrona sulla base dei dati disponibili all’Istituto:
    • iscrizione ad albi professionali e/o Ordini e Casse professionali;
    • iscrizione alla gestione Artigiani e Commercianti;
    • titolarità di Partita Iva;
    • iscrizione alla Gestione separata;
  • è stata aggiunta una nuova schermata di “Avvisi” all’utente che, in base all’esito dei controlli automatici e alle dichiarazioni rese dall’assicurato all’interno della domanda, evidenzia eventuali criticità che possono incidere sul riconoscimento dell’indennità (ad esempio, la rilevazione di causali di cessazione non ammesse, l’iscrizione ad altre gestioni con annessa indicazione dei redditi presunti, ecc.).

Come anticipato, il nuovo servizio è stato lanciato in via sperimentale, per cui esso sarà affiancato alla versione attualmente prevista. Tuttavia, una volta terminato il periodo di sperimentazione, la nuova versione sarà la modalità esclusiva di presentazione della domanda.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025