Categorie: Test Ammissione

Test Medicina 2023, ministra Bernini: “Confermato aumento del 30% dei posti”

Confermato dalla ministra Bernini l'incremento del 30% dei posti per il test di ammissione alla facoltà di Medicina.

Quando si parla di università in Italia, un tema sempre molto caldo è quello del numero chiuso a Medicina: tra il fronte abolizionista e quello che lo sostiene, la discussione è sempre molto accesa. Tuttavia, di recente si è discusso in merito alla possibilità di incrementare il numero dei posti disponibili per la facoltà di Medicina a livello nazionale.

A tal proposito, la conferma è arrivata nelle scorse ore proprio dalla ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. “Domani mi sarà consegnato il report del gruppo di lavoro che abbiamo creato per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e a cui hanno lavorato il professore Gaudio, il presidente della Crui, il presidente della Conferenza Stato-Regioni, insieme ai rappresentanti del ministero della Salute” ha dichiarato la ministra Bernini nel corso della presentazione al Coni a Roma della Rce for the Cure.

“Riteniamo, anche se devo aspettare che sia presentato il rapporto, che a partire dal prossimo anno ci sarà un aumento del 30% dell’accesso ai corsi di laurea universitari in Medicina e Chirurgia” ha poi aggiunto Bernini.

Infine, l’intervento della ministra non si è limitato alle soluzioni previste per i posti della facoltà di Medicina ma ha riguardato anche il tema delle scuole di specializzazione. “Continueremo a lavorare sulle scuole di specializzazione – ha concluso Bernini –, perché non sarebbe equo aprire ai corsi di laurea e lasciare un collo di bottiglia sulle specializzazioni. Questo costituirà il secondo step del gruppo di lavoro”.

Test Medicina, Schillaci: “Più posti ma nessuno stop al numero chiuso”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania- AZ Picerno: Al “Massimino” per blindare i playoff

Il countdown è quasi terminato. Lunedì 6 aprile 2026, alle ore 14:30, il Catania FC…

4 Aprile 2026

Congedo paritario bocciato: scontro su famiglie e natalità

Congedo paritario bocciato; perché dovremmo iniziare a preoccuparci? Nel pieno della crisi demografica che attraversa…

4 Aprile 2026

Infrastrutture e rigenerazione urbana: 50 milioni di euro per Palermo, Catania e Messina

La Regione Siciliana ha dato il via libera a un importante piano di investimenti da…

4 Aprile 2026

Qs World University Rankings, dove si piazza Unict: classifica e dati

Online l’annuale classifica sulle migliori università del mondo per il 2026! La classifica “Times Higher…

4 Aprile 2026

Sicilia: pronto il secondo piano da 1,6 miliardi per il ciclone Harry e la frana di Niscemi

Un secondo piano di interventi da oltre 1,6 miliardi di euro per i danni causati…

4 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta 2026: i centri commerciali aperti a Catania e provincia

Con l’arrivo della primavera e delle festività pasquali, molti catanesi e turisti si pongono la…

4 Aprile 2026