Categorie: Catania

Sostenibilità digitale: Catania al quarto posto tra le città metropolitane d’Italia

Catania è stata premiata con il quarto posto nella classifica delle città metropolitane d'Italia per livello di sostenibilità digitale.

In un mondo sempre più digitalizzato, è fondamentale che anche le città si tengano al passo con i tempi tramite i servizi e le opportunità che offrono a cittadini e turisti. Per quanto riguarda Catania, la situazione sembra promettente: infatti, il capoluogo etneo è tra le città metropolitane italiane con il più alto indice di sostenibilità digitale (DiSI City). A certificarlo è stato l’Osservatorio della Fondazione per la sostenibilità digitale in occasione della settimana dell’Earth Day, durante l’ incontro sul tema, il Digital Sustainability Day 2023, che si è svolto a Roma all’Università La Sapienza.

Nello specifico, l’Osservatorio ha individuato i livelli di percezione e di aspettativa degli italiani sulle relazioni tra sostenibilità e trasformazione digitale, e quanto questi elementi impattano effettivamente sui comportamenti per far sì che gli italiani usino il digitale in maniera sostenibile e come strumento di sostenibilità. Alla tavola rotonda tematica organizzata per l’occasione ha preso parte in video-collegamento anche il commissario straordinario Piero Mattei, in rappresentanza della città di Catania, insieme ai rappresentanti legali dei maggiori comuni capoluogo di provincia.

“A Catania – ha dichiarato il Commissario Piero Mattei – sono stati soprattutto alcuni interventi strategici e un lavoro di programmazione basato sull’utilizzo dei fondi comunitari a cambiare le abitudini dei cittadini e aumentare la consapevolezza rispetto all’importanza dell’innovazione digitale e alla sua stretta connessione con la sostenibilità ambientale. L’erogazione digitalizzata dei servizi al cittadino, con la migrazione di quasi tutti i servizi essenziali dallo sportello fisico al portale Catania Semplice ha, per esempio, ridotto la necessità delle operazioni a sportello e limitato gli spostamenti, con conseguenti benefici per la sostenibilità” ha poi concluso Mattei.

Come anticipato, il risultato ottenuto da Catania è stato di livello: infatti, il capoluogo etneo si è classificato quarto con un indice 55, dopo Bologna (66), Roma (59) e Venezia (57) e prima di Firenze, Bari, Messina, Cagliari, Torino Milano Genova, Palermo, Napoli e Reggio Calabria. Tra i principali dati relativi a Catania, in coerenza alla vocazione all’innovazione del territorio che ospita numerose imprese dello sviluppo digitale e tecnologico, è emersa l’attenzione dei cittadini per il benessere delle persone, in primo luogo, per l’ambiente e per il modello economico di sviluppo “soft”.

Un esempio, è sicuramente quello del progetto Catania Tu Go, il quale ha incentivato l’utilizzo del trasporto pubblico consentendo a diecimila cittadini ogni anno di usufruire di un abbonamento integrato metro bus e parcheggi scambiatori, mentre si sta provvedendo a un progressivo rinnovamento dei bus cittadini a favore di modalità elettrica o a metano.

Inoltre, il Comune di Catania è al lavoro per realizzare la Centrale unica della mobilità, per la gestione della semaforizzazione, il sistema di monitoraggio della qualità dell’aria o dei varchi delle zone a traffico limitato. Lo stesso vale per tanti altri interventi che sono stati messi in programma, sempre nel segno dell’innovazione tecnologica e dell’efficientamento energetico e in considerazione della consapevolezza dei cittadini, nei vari settori: urbanistica, ecologia, lavori pubblici, servizi demografici o istruzione, in modo da rafforzare la qualità dei servizi e il loro impatto sull’ambiente.

“Catania Tu Go”, a ruba gli abbonamenti metro-bus: le scadenze da rispettare

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025