Categorie: Scuola

Scuola, 1,2 miliardi per potenziamento di materie STEM e formazione: firmati decreti

I decreti, a firma del Ministro Giuseppe Valditara, nel dettaglio.

Nuovi fondi da riservare alla formazione degli studenti, dei docenti e del personale scolastico, ma anche al potenziamento delle materie STEM. Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, ha firmato due decreti di riparto di risorse PNRR per un importo complessivo di 1 miliardo e 200 milioni.

Il primo decreto, in particolare prevede lo stanziamento di 600 milioni da destinare alla realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti di tutti i cicli scolastici, tramite i quali promuovere e sviluppare le competenze STEM, oltre che quelle linguistiche.

Al centro del decreto in questione anche un obiettivo: mettere in campo i percorsi in questione assicurando pari opportunità e parità di genere. Tramite le risorse già citate, si finanzieranno anche attività extracurricolari di orientamento sulle materie scientifiche.

Ma non è finita qui. Ulteriori 150 milioni di euro serviranno a formare per il meglio docenti sul multilinguismo, tramite percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale pensati per potenziare le competenze linguistiche e migliorare i metodi di insegnamento.

Per entrambe le voci, il 40% delle risorse stanziate spetterà agli istituti delle Regioni del Sud.

Il secondo decreto a firma del Ministro Valditara, invece, stabilisce una linea di investimento di 450 milioni per la formazione di tutto il personale scolastico in servizio.

Per i docenti si pensa, nello specifico, a percorsi relativi alla transizione digitale a supporto del Piano Scuola 4.0 mentre per il personale Ata a percorsi sulla digitalizzazione delle procedure amministrative. Si punta, infine, a preparare i dirigenti scolastici in materia di innovazione didattica e digitale.

Si esplicita, infine, che al riparto delle risorse economiche sono ammessi anche gli istituti paritari della Penisola senza fini di lucro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025