Categorie: Scuola

Scuola, 1,2 miliardi per potenziamento di materie STEM e formazione: firmati decreti

I decreti, a firma del Ministro Giuseppe Valditara, nel dettaglio.

Nuovi fondi da riservare alla formazione degli studenti, dei docenti e del personale scolastico, ma anche al potenziamento delle materie STEM. Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, ha firmato due decreti di riparto di risorse PNRR per un importo complessivo di 1 miliardo e 200 milioni.

Il primo decreto, in particolare prevede lo stanziamento di 600 milioni da destinare alla realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti di tutti i cicli scolastici, tramite i quali promuovere e sviluppare le competenze STEM, oltre che quelle linguistiche.

Al centro del decreto in questione anche un obiettivo: mettere in campo i percorsi in questione assicurando pari opportunità e parità di genere. Tramite le risorse già citate, si finanzieranno anche attività extracurricolari di orientamento sulle materie scientifiche.

Ma non è finita qui. Ulteriori 150 milioni di euro serviranno a formare per il meglio docenti sul multilinguismo, tramite percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale pensati per potenziare le competenze linguistiche e migliorare i metodi di insegnamento.

Per entrambe le voci, il 40% delle risorse stanziate spetterà agli istituti delle Regioni del Sud.

Il secondo decreto a firma del Ministro Valditara, invece, stabilisce una linea di investimento di 450 milioni per la formazione di tutto il personale scolastico in servizio.

Per i docenti si pensa, nello specifico, a percorsi relativi alla transizione digitale a supporto del Piano Scuola 4.0 mentre per il personale Ata a percorsi sulla digitalizzazione delle procedure amministrative. Si punta, infine, a preparare i dirigenti scolastici in materia di innovazione didattica e digitale.

Si esplicita, infine, che al riparto delle risorse economiche sono ammessi anche gli istituti paritari della Penisola senza fini di lucro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025