Categorie: News

Erasmus e viaggi d’istruzione, più fondi in arrivo: le somme assegnate

Assegnate più risorse per potenziare il programma Erasmus e coinvolgere più studenti in viaggi d'istruzione e visite didattiche. L'annuncio del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Cinquanta milioni di euro: si tratta della somma che, in seguito ad un’istruttoria effettuata su impulso del Ministro Giuseppe Valditara, il Ministero dell’Istruzione assegnerà con l’obiettivo di coinvolgere più studenti in viaggi d’istruzione e visite didattiche, e già dal prossimo anno scolastico.

Tramite tali risorse, si punterebbe a far sì che soprattutto i giovani provenienti da famiglie meno abbienti possano vivere quelle che il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha definito come esperienze formative fondamentali“. 

“La difesa del diritto allo studio è una priorità per il Ministero dell’Istruzione e del Merito – ha dichiarato il Ministro Giuseppe Valditara – e presuppone la partecipazione di ogni giovane, senza che sia di pregiudizio la propria condizione sociale, a tutte le esperienze formative offerte dalla scuola. Tra queste rientrano a pieno titolo i viaggi d’istruzione e le visite didattiche, importanti occasioni di apprendimento e di crescita umana e civica.

È per questo che sosterremo concretamente il ritorno al loro pieno utilizzo – ha continuato – , nel rispetto dell’autonomia scolastica, anche per raggiungere un completo recupero della socialità dei ragazzi dopo le limitazioni imposte dalla pandemia”.

Il Ministero procederà con l’individuazione degli istituti scolastici a cui riservare le risorse, reperite nell’ambito dello stanziamento del “Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi” istituito dalla legge 440/1997. Tanto la selezione delle scuole quanto la quantificazione delle risorse verranno determinate da criteri oggettivi e trasparenti. Gli istituti, poi, si occuperanno della puntuale ricognizione dei fabbisogni delle famiglie che beneficeranno del contributo.

Più risorse per l’ERASMUS

Ma non è finita qui. Si mira anche al potenziamento del programma ERASMUS: per raggiungere tale scopo, con apposito decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito sono state raddoppiate le attuali risorse annue e destinati ben 150 milioni del PNRR, per tre anni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026