Categorie: Catania

Catania, continuano i lavori per stazione metro “Fontana”: completi entro fine 2023

I lavori per la costruzione della fermata "Fontana" potrebbero concludersi entro il 2023: la stazione dovrebbe attivarsi dunque a inizio 2024.

La commissione consiliare Urbanistica, con a capo il consigliere Manfredi Zammataro, ha effettuato un nuovo controllo presso la stazione metro “Fontana”, che permetterà un migliore collegamento tra Nesima e Monte Po. “ Continua a migliorare la mobilità a Catania – sottolinea Zammataro, che continua – la commissione Urbanistica sta proseguendo nel monitoraggio dei lavori della metropolitana. La stazione Fontana, quella che servirà la zona di Nesima, rappresenta uno snodo fondamentale e per questo motivo in commissione abbiamo sollecitato la Fce in merito e abbiamo programmato un sopralluogo avvenuto alla presenza dei tecnici dell’azienda.

I lavori vanno verso la loro conclusione nel 2023 prosegue il consigliere e, verosimilmente, nei primi mesi del 2024 la stazione potrà entrare in funzione“.

Si tratta di un tassello molto importante per la mobilità catanese, dato che permetterà di snellire i numero di veicoli presenti nel capoluogo etneo, ma secondo Zammataro c’è un altro fattore da considerare: “il collegamento tra la stazione della metro e l’ospedale Garibaldi Nesima. Ciò consentirà ai dipendenti amministrativi e al personale sanitario del nosocomio di recarsi con il mezzo pubblico al lavoro, evitando l’uso dell’auto e allo stesso tempo anche i pazienti e i loro familiari avranno grandi benefici in termini di trasporti e logistica“.

Un ruolo essenziale, secondo Zammataro, è stato ricoperto dalla commissione urbanistica che: “ha seguito con grande attenzione il cronoprogramma dei lavori e l’ennesima apertura di una nuova stazione costituirà un lascito importante per la prossima amministrazione che potrà programmare una mobilità davvero sostenibile. Stiamo ultimando un dossier, in quest’ultimo scorcio della consiliatura, proprio sulla mobilità con un monitoraggio completo di tutte le opere in cantiere“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024