Categorie: News Sicilia

Via libera al dl del Ponte sullo Stretto, Salvini: “Il più green e sicuro del mondo”

Ponte sullo Stretto: via libera al decreto legge. Si riparte dal progetto del 2011, adeguandolo alle nuove norme tecniche ed ambientali.

Ponte sullo Stretto: altro passo in avanti per il progetto su cui sembra voler puntare fortemente l’attuale governo di centrodestra. È stato, infatti, approvato il decreto legge per la realizzazione dell’infrastruttura che collegherà la Sicilia alla Calabria. Tuttavia, il governo sembra ancora andare cauto in attesa della definizione degli aspetti tecnici. Fondamentale, ai fini del decreto, è stato lo step precedente che ha riattivato la società “Stretto di Messina”, messa in liquidazione nell’anno 2012.

Il punto di partenza sarà il progetto del Ponte sullo Stretto realizzato nel 2011, quello del ponte sospeso strallato più lungo al mondo (3,2 chilometri), ma bisognerà riadattarlo alle ultime normative in materia tecnica, ambientale e di sicurezza. E a tal proposito, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha dichiarato: “sarà il ponte a campata unica più bello, più green e più sicuro del mondo, certificato dai più grandi ingegneri delle migliori università” .

Prossimo step quello di  arrivare a un nuovo progetto esecutivo entro il 31 luglio 2024 per poi avviare i lavori per la fine di quell’anno. La realizzazione tecnica richiederà 5 anni e si ripartirà dalle autorizzazioni già ottenute nel 2012 per i raccordi ferroviari e stradali.

Non sono tardate ad arrivare anche le dichiarazioni del Presidente della Regione Renato Schifani che al Ministero delle Infrastrutture ha posato davanti ad un modellino del ponte sullo Stretto per una foto insieme a Salvini e al Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. Schifani ha, inoltre, espresso parole di ringraziamento all’attuale governo: “Desidero ringraziare il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e il ministro Matteo Salvini — dichiara Schifani — per avere portato avanti, con grande determinazione e ferma volontà, uno dei punti fondamentali del programma di governo nazionale ed anche regionale“.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025