Categorie: Attualità

Catania, controlli Nas in mense scolastiche: sequestrati 17 kg di preparato alimentare

Controlli Nas in mense scolastiche: poste sotto sequestro successivamente a dei controlli diverse mense scolastiche presenti a Catania e provincia. Ecco cosa è stato trovato.

Successivamente ad una serie di controlli operati dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, in 1.058 aziende di ristorazione di tutta Italia operanti all’interno di mense scolastiche di ogni ordine e grado sono sorte delle irregolarità in circa un terzo di esse, contando addirittura 482 violazioni penali e amministrative, con sanzioni pecuniarie per 240 mila euro.

Nel catanese, sono stati posti sotto sequestro 17 kg di preparato alimentare privo di indicazione di provenienza, utilizzato per la panatura degli alimenti, in un laboratorio per la produzione pasti per la refezione di scuole primarie e dell’infanzia della provincia etnea, con l’aggiunta di prodotti decongelati a base di carne senza controllo della temperatura.

Ma non è tutto, in un refettorio presente in territorio catanese, in una scuola elementare, sono stati rinvenuti “peli umani” in alcune confezioni termosaldate di pasti destinati alla mensa. Successivamente i carabinieri del Nas di Catania hanno deferito in stato di libertà il titolare dell’impresa alimentare responsabile della fornitura dei pasti alla scuola.

A cosa sono dovute queste “mancanze”

La maggioranza delle mancanze in quest’ambito è dovuto essenzialmente da alcune carenze strutturali e impiantistiche dei locali impiegati alla preparazione dei pasti, che portano alla mancata attuazione dell’autocontrollo, della tracciabilità e della presenza di allergeni, elementi fondamentali per prevenire delle possibil intossicazioni alimentari e/o reazioni allergiche, ancor più significativi nelle fasce sensibili delle utenze scolastiche, quali i bambini.

Nancy Randazzo

Ho 22 anni e sono una studentessa di Scienze per la comunicazione presso l'università degli studi di Catania. Ho una passione per il giornalismo che mi ha portato alla gestione di un blog e a scrivere per Live Unict. Mi piace tenermi sempre aggiornata riguardo al mondo che mi circonda e sono molto attiva in ambito universitario. Credo che nel concetto di formazione ci siano anche le esperienze di vita e di quelle cerco di farne il più possibile. Per il resto leggendo qualche mio articolo si può ben capire di che pasta sono fatta.

Pubblicato da
Nancy Randazzo

Articoli recenti

Etnaland, sotto sequestro il parco acquatico: al via le indagini

Il parco acquatico Etnaland, situato nel comune di Belpasso, in provincia di Catania, è stato…

11 Febbraio 2026

Allerta meteo a Catania: piogge e venti di burrasca, la Protezione Civile conferma il codice giallo

Non accenna a placarsi l'ondata di maltempo che sta colpendo la Sicilia orientale. Per l'intera…

11 Febbraio 2026

San Valentino 2026 a Catania: guida romantica per le coppie

San Valentino – Cuori rossi, cene a lume di candela e messaggi romantici: ogni 14…

11 Febbraio 2026

Caos circonvallazione, il Sindaco Trantino si scusa: “Molte cose non hanno funzionato”

Non capita spesso di leggere un primo cittadino che, invece di rimpallare le responsabilità agli…

11 Febbraio 2026

Catania-Cerignola: il muro pugliese regge, al “Massimino” è solo 0-0

CATANIA – Un pareggio che sa di occasione persa. Il Catania non va oltre lo…

10 Febbraio 2026

Orgoglio Siciliano a The Voice Kids: Francesca Lanza vola in finale

La Sicilia si conferma una fucina di talenti straordinari nell'attuale edizione di The Voice Kids.…

10 Febbraio 2026