Attualitร 

Bonus cultura 2023: chi ne ha diritto e come richiederlo

Riparte il Bonus Cultura 2023, noto anche come 18 app. L'agevolazione economica per coloro che compiono 18 รจ stata riconfermata per quest'anno. Di seguito i dettagli.

Ritorna il Bonus Cultura 2023, l’agevolazione economica che permette ai 18enni di poter accedere gratuitamente a molteplici attivitร  culturali. Questa sarร  la settima edizione del bonus il quale รจ stato introdotto per la prima volta nel 2016.

Cos’รจ il Bonus Cultura 2023

Il Bonus รจ un’agevolazione economica che prevede un voucher di 500 euro destinato a coloro che hanno compiuto 18 anni. Il Voucher non รจ chiaramente spendibile per qualsiasi tipologia di acquisto, ma per tutte quelle attivitร  che possono dimostrarsi utili alla crescita formativa e culturale dello studente. Spronare i giovani all’arricchimento personale e culturale รจ importante per la crescita personale, ma anche dell’intera collettivitร . Una societร  che si fonda sulla curiositร  per la cultura sarร  una societร  migliore.

Chi puรฒ usufruirne

Potranno usufruire dell’agevolazione economica ย tutti coloro che sono nati nel 2004 e che risiedono in Italia o che possiedono un permesso di soggiorno valido nel territorio. รˆ possibile richiedere il bonus 18app fino al 31 ottobre 2023. Si ricorda inoltre che scambiare o vendere il buono implica il compimento di un vero e proprio reato.

Come spendere il bonus

Sono diverse le attivitร  e le iniziative per le quali รจ possibile spendere il Bonus Cultura 2023:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

  • biglietti per spettacoli teatrali, cinema e spettacoli dal vivo;
  • libri, audiolibri e libri elettronici (esclusi Kindle, Kobo o simili);
  • biglietti per musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online;
  • corsi di musica, di teatro e di lingua straniera;

Si ricorda che non รจ vi รจ una spesa massima per il singolo acquisto, ma non รจ possibile ripetere un acquisto due volte, come per esempio l’acquisto del biglietto di un concerto. Sarร  inoltre possibile spendere il bonus entro e non oltre il 30 aprile 2024.

Come si richiede il Bonus

Per richiede il bonus bisogna registrarsi al sito 18app tramite SPID o CIE entro il 31 ottobre 2023. Dopo esservi regolarmente registrate, potrete consultare la vostra somma all’interno del portafoglio digitale.

La procedura per utilizzare il Bonus

Per poter accedere al Voucher del Bonus Cultura 2023 bisogna anzitutto registrarsi al sito e selezionare la voce “Crea nuovo Buono“.ย  Adesso sarร  il momento di scegliere se s’intende eseguire l’acquisto online o in un negozio fisico e per quale attivitร  si desidera spendere il buono. Dopo aver inserito il costo, si genererร  un buono che sarร  finalmente pronto per essere utilizzato.

Per usare il Bonus Cultura 2023 รจ possibile stamparlo, utilizzarlo come Pdf o salvarlo nell’immagine della galleria. In caso di errori, non c’รจ da preoccuparsi, รจ possibile annullare il buono tramite l’apposita voce, per poi generarne uno successivamente. In caso di musei o mostre potrebbero essere necessari alcuni giorni per poter ottenere un nuovo buono.

ย Bonus benzina 2023: come funziona