Eventi

Giornata dei Beni Culturali siciliani: i luoghi aperti da visitare

Nella giornata di domani, venerdì 10 marzo, sarà la giornata in cui si celebreranno i Beni Culturali Siciliani. L'evento è dedicato alla memoria di Sebastiano Tusa, scomparso nel 2019.

Domani, 10 marzo, si celebra la giornata dei Beni Culturali Siciliani, dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa, archeologo e assessore regionale dei beni culturali scomparso nel disastro aereo avvenuto in Etiopia il 10 marzo 2019.

L’obiettivo della giornata è quello di rendere godibile tutti i luoghi d’interesse culturale della regione, i parchi archeologici regionali, i musei, le gallerie, le biblioteche della Regione Siciliana saranno infatti aperti gratuitamente al pubblico. Inoltre saranno numerose le attività e le iniziative già in programma per domani. Di seguito alcune delle iniziative:

  • Percorsi Sotterranei della Valle dei Templi: una visita speciale alla scoperta del percorso archeologico paleocristiano che consente di accedere a luoghi esclusivi come le catacombe della valle.
  • Valle Senza Segreti: un percorso di visita che coniuga il tratto principale della Valle dei Templi con il percorso paleocristiano: l’esperienza consente di cogliere alcuni aspetti meno noti del sito, mettendo in risalto le evidenze archeologiche che permettono di individuare le trasformazioni subite nel corso dei millenni.
  • Parco archeologico di Selinunte: a Selinunte presso il Baglio Florio e a Pantelleria nei locali comunali e/o nella sede del parco Nazionale, verranno proiettati in loro memoria due cortometraggi dal titolo: “Oltre Selinunte” e “Appunti per la terra di Yrnm” realizzati per sua stessa volontà e dove egli stesso racconta “le storie” di due terre cui fu profondamente legato.
  • Parco archeologico delle isole Eolie: il Parco delle Isole Eolie, curerà una conferenza dal titolo “Ricordando Sebastiano Tusa alle Eolie” ripercorrendo, attraverso i suoi studi e i contatti isolani, l’esperienza eoliana.