News Sicilia

Ritrovati due manufatti bellici nel Catanese: emersi dopo mareggiata

tobruk mascali
Comune di Mascali
Due manufatti bellici sono emersi in una spiaggia del Catanese in seguito ad una mareggiata causata dal maltempo.

Sono emersi a Fondachello, nota zona turistica balneare della piana di Mascali, due “Tobruk” ovvero residui dei mini fortini adottati dagli eserciti Italiano e Tedesco tra l’inizio e l’estate del 1943 durante la Seconda Guerra mondiale. Non si è trattato solo di manufatti bellici, ma anche di rimasugli pericolosi di infrastrutture di vecchi e dismessi stabilimenti balneari.

Il ritrovamento è stato causato anche dalla scorsa mareggiata del 9 e 10 febbraio che ha colpito la zona balneare Mascalese la quale, a causa di un abbassamento del livello del di circa un mettro e mezzo che comporta danni permanenti, ha mutato il suo aspetto morfologico.

Sia il sindaco Luigi Messina di Mascali che il comandante della Guardia Costiera di Riposto, Tenente di vascello Diletta Volpe sono intervenuti mobilitando il supporto della Protezione Civile per salvaguardare un importante e strategico comparto.

La comparsa dei manufatti bellici risalienti al periodo della Seconda Guerra Mondiale però denota una certa importanza storica. “Devono essere preservati e resi visibili” ha dichiarato riguardo i manufatti il sindaco di Mascali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Un Tobruk è un bastione militare difensivo di piccole dimensioni, sul quale un mitragliere impostava il controllo proteggeva l’area dai possibili attacchi via mare, quindi una vera e propria testimonianza storica del sistema difensivo dall’esercito italiano e tedesco nel 1943.