Categorie: News Sicilia

Sicilia, nasce Portale dedicato a Malattie rare: informazioni su patologie e centri di cura

Il nuovo strumento, già consultabile per operatori sanitari e cittadini, è stato attivato proprio in occasione della Giornata internazionale delle Malattie rare.

D’ora in poi i siciliani avranno la possibilità di ottenere agevolmente maggiori informazioni in materia di Malattie rare. Finalmente consultabile una sezione dedicata, interna al sito istituzionale dell’Assessorato della Salute, www.costruiresalute.it.

Gli interessati potranno, così, conoscere i dettagli circa le patologie per le quali è prevista l’esenzione, oltre che sui centri regionali di riferimento.

Tramite il portale in questione, poi, personale esperto potrà fornire informazioni utili ad anticipare i tempi della diagnosi e avviare presso le strutture competenti la presa in carico del malato.

È stata attivata, inoltre, una pagina dedicata alle associazioni dei pazienti malati rari presenti in Sicilia, oltre che una mail pensata per chiunque desideri ricevere chiarimenti e risposte sul tema da fonti istituzionali credibili.

“Non a caso – ha dichiarato l’Assessore alla Salute, Giovanna Volo – il portale vede la luce proprio oggi: il 28 febbraio si celebra, infatti, la Giornata internazionale delle Malattie rare. Con questa iniziativa di grande valore colmiamo un vuoto avvertito soprattutto dai pazienti, ovvero la mancanza di una informazione competa e coordinata sui centri operativi esistenti in Sicilia e riuniti in una rete che copre tutti i settori di patologia, nel modo più uniforme possibile”.

“La qualità e l’attenzione di un sistema sanitario verso i cittadini – ha aggiunto il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – si misura anche dalla capacità di fornire informazioni chiare, trasparenti e tempestive sui servizi attivi nel territorio. Questa importante iniziativa aiuterà a stimolare l’integrazione tra i diversi livelli dei servizi di cura, i bisogni delle persone, le organizzazioni di pazienti, i medici di base e quelli specialistici per migliorare il tipo di risposte verso chi soffre di queste patologie”.

È bene ricordare che le Malattie rare sono patologie complesse multiorganiche che necessitano di una assistenza multispecialistica, multidisciplinare e integrata tra strutture universitarie o ospedaliere e strutture sanitarie e sociali territoriali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

STMicroelectronics Catania: annunciate 50 assunzioni per il 2026

A seguito dell’appello lanciato nelle scorse settimane per sollecitare un rafforzamento degli organici, la Fiom…

4 Febbraio 2026

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026