Categorie: News Sicilia

Sicilia, nasce Portale dedicato a Malattie rare: informazioni su patologie e centri di cura

Il nuovo strumento, già consultabile per operatori sanitari e cittadini, è stato attivato proprio in occasione della Giornata internazionale delle Malattie rare.

D’ora in poi i siciliani avranno la possibilità di ottenere agevolmente maggiori informazioni in materia di Malattie rare. Finalmente consultabile una sezione dedicata, interna al sito istituzionale dell’Assessorato della Salute, www.costruiresalute.it.

Gli interessati potranno, così, conoscere i dettagli circa le patologie per le quali è prevista l’esenzione, oltre che sui centri regionali di riferimento.

Tramite il portale in questione, poi, personale esperto potrà fornire informazioni utili ad anticipare i tempi della diagnosi e avviare presso le strutture competenti la presa in carico del malato.

È stata attivata, inoltre, una pagina dedicata alle associazioni dei pazienti malati rari presenti in Sicilia, oltre che una mail pensata per chiunque desideri ricevere chiarimenti e risposte sul tema da fonti istituzionali credibili.

“Non a caso – ha dichiarato l’Assessore alla Salute, Giovanna Volo – il portale vede la luce proprio oggi: il 28 febbraio si celebra, infatti, la Giornata internazionale delle Malattie rare. Con questa iniziativa di grande valore colmiamo un vuoto avvertito soprattutto dai pazienti, ovvero la mancanza di una informazione competa e coordinata sui centri operativi esistenti in Sicilia e riuniti in una rete che copre tutti i settori di patologia, nel modo più uniforme possibile”.

“La qualità e l’attenzione di un sistema sanitario verso i cittadini – ha aggiunto il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – si misura anche dalla capacità di fornire informazioni chiare, trasparenti e tempestive sui servizi attivi nel territorio. Questa importante iniziativa aiuterà a stimolare l’integrazione tra i diversi livelli dei servizi di cura, i bisogni delle persone, le organizzazioni di pazienti, i medici di base e quelli specialistici per migliorare il tipo di risposte verso chi soffre di queste patologie”.

È bene ricordare che le Malattie rare sono patologie complesse multiorganiche che necessitano di una assistenza multispecialistica, multidisciplinare e integrata tra strutture universitarie o ospedaliere e strutture sanitarie e sociali territoriali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026