Categorie: Catania

Etna, terminata l’attività effusiva: la comunicazione dell’INGV

Grazie alla telecamere di videosorveglinza, si evince che l'attività effusiva dll'Etna cominciata lo scrso 27 novembre 2022, si terminata.

A partire dal pomeriggio del 4 febbraio l’Etna ha dimostrato una diminuzione dell’attività effusiva che era iniziata lo scorso 27 novembre 2022, a rendere noto ciò è stato l’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo attraverso un’analisi delle immagini tramite la rete di videosorveglianza. Dalle immagini e dai filmati si evince che l’area della Valle del leone e della Valle del Bove sembrano raffreddarsi.

Il cratere sud-est del vulcano mostra un certo degassamento fumarolico che ha varia intensità, che viene accompagnato da numerosi bagliori visibili durante la notte che non sono associati ad anomalie termiche e a varie emissioni di cenere che si sono disparse rapidamente nell’aria, ma dal punto di vista sismico l’ampiezza del tremore vulcanico si trova su un livello medio-basso.

La sorgente del tremore vulcanico si trova ubicata verso i crateri sommitali ad una quota di circa 2.600 metri sul livello del mare, è presente un’attività infrasonica piuttosto bassa per quanto concerne le deformazioni del suolo vulcanico, tuttavia i dati delle reti tilt e Gnss non evidenziano variazioni da segnalare particolarmente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025