Categorie: Catania

Etna, terminata l’attività effusiva: la comunicazione dell’INGV

Grazie alla telecamere di videosorveglinza, si evince che l'attività effusiva dll'Etna cominciata lo scrso 27 novembre 2022, si terminata.

A partire dal pomeriggio del 4 febbraio l’Etna ha dimostrato una diminuzione dell’attività effusiva che era iniziata lo scorso 27 novembre 2022, a rendere noto ciò è stato l’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo attraverso un’analisi delle immagini tramite la rete di videosorveglianza. Dalle immagini e dai filmati si evince che l’area della Valle del leone e della Valle del Bove sembrano raffreddarsi.

Il cratere sud-est del vulcano mostra un certo degassamento fumarolico che ha varia intensità, che viene accompagnato da numerosi bagliori visibili durante la notte che non sono associati ad anomalie termiche e a varie emissioni di cenere che si sono disparse rapidamente nell’aria, ma dal punto di vista sismico l’ampiezza del tremore vulcanico si trova su un livello medio-basso.

La sorgente del tremore vulcanico si trova ubicata verso i crateri sommitali ad una quota di circa 2.600 metri sul livello del mare, è presente un’attività infrasonica piuttosto bassa per quanto concerne le deformazioni del suolo vulcanico, tuttavia i dati delle reti tilt e Gnss non evidenziano variazioni da segnalare particolarmente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026