Categorie: Catania

Catania, caseificio abusivo: sequestrati più di 1500 chili di formaggi

Tramite i controlli degli agenti del Noras, sono stati sequestrati oltre 1.500 chili di formaggio e vari attrezzi in un caseificio catanese.

Sono stati sequestrati oltre 1.500 chili di formaggi freschi e stagionati e 30 chili di ricotta presso un caseificio in contrada Valcorrente nei pressi di Belpasso, il provvedimento è stato preso dopo i controlli eseguiti dagli agenti del Nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia, da parte del corpo forestale regionale e dell’Asp di Catania.

Dai vari accertamenti è emerso che il caseificio sarebbe stato privo da ogni tipo di autorizzazione sanitaria e  amministrativa, nella struttura è stato trovato anche del vino imbottigliato privo di etichetta ed eventuale tracciabilità, oltre che 400 litri d’olio d’oliva, farmaci per animali, un tritacarne, un’affettatrice, otto coltelli da macellaio, una macchina per il sottovuoto e una mannaia. Questi elementi secondo il Noras  lasciano aperta la pista di una macelleria abusiva, visto anche il ritrovamento di un banco da congelatore e di alcune carni in pessimo stato di conservazione.

Nella cella frigorifera utilizzata per i formaggi sono state ritrovate delle tracce di sangue e all’esterno della struttura dentro un recipiente di ferro sono stati ritrovati dei pezzi di carcasse di animali non riconosciuti. Gli alimenti sono stati sequestrati, così come gli utensili, gli attrezzi e i farmaci. Il proprietario è stato denunciato all’autorità giudiziaria.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025