Categorie: News Sicilia

Sicilia, niente sanzioni per arretrati bollo auto: arriva nuova proroga

Dalla Regione Sicilia novità in arrivo per i contribuenti siciliani: nessuna sanzione o interessi per chi paga entro la fine del mese di febbraio. Ecco tutte le info sulla proroga.

Quanti dovranno ancora pagare gli arretrati del fatidico bollo auto? Ebbene, buone notizie per i contribuenti siciliani, che per tutto il mese di febbraio avranno la possibilità di procedere al pagamento dell’imposta relativa al proprio veicolo senza sanzioni e interessi.

A stabilirlo è la norma “Straccia bollo”, ovvero la proroga delle agevolazioni introdotta su proposta dell’Assessorato regionale dell’Economia e votata dall’Ars lo scorso dicembre. Il Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, ha infatti rilasciato: “Da una parte proseguiamo nel risanamento finanziario della Regione, dall’altra diamo seguito a una visione finalmente dialogante del rapporto fra cittadini e fiscalità locale, a beneficio di tutti coloro che intendono mettersi in regola”.

A supporto di tale scopo “Grazie alla regolarizzazione agevolata delle tasse automobilistiche – riporta l’Assessore all’Economia, Marco Falconela Regione Siciliana ha potuto registrare, nel trimestre finale del 2022, un aumento di oltre il 200 per cento delle entrate rispetto all’anno precedente. Abbiamo recuperato molta evasione, senza però vessare i cittadini con sanzioni e aggravi economici che stridono con l’attuale fase di crisi economica. Il governo Schifani ha voluto dunque estendere una misura gradita ai contribuenti, ma anche utile alle casse della Regione”.

Ma entrando nel dettaglio, a usufruire di questa vantaggiosa agevolazione potranno essere:

  • Le posizioni debitorie della tassa automobilistica regionale già iscritte a ruolo, relativamente agli anni d’imposta 2016, 2017, 2018 e 2019;
  • Le posizioni debitorie della tassa automobilistica regionale per gli anni di imposta 2020 e 2021, per le quali non si sia già provveduto al pagamento tramite la riscossione ordinaria;
  • Tutti coloro che richiedono la rateizzazione del proprio debito superiore a 2 mila euro per anno di imposta, maturato nel periodo 2016-2019.

Per poter beneficiare della regolarizzazione “Straccia bollo”, la Regione ha attivato un canale apposito di pagamento presso le delegazioni Aci e le agenzie di pratiche auto autorizzate in tutte le province siciliane e il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre il 28 febbraio 2023.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025