Catania, oggi il Cereo Villaggio Sant’Agata: è l’unico a “varcare il confine” della città

Festa di Sant'Agata 2023: grande festa, questa mattina, per la candelora del Villaggio Sant'Agata, l'unica che dal 2018 supera i confini di Catania per fare tappa in un paese etneo.

Un appuntamento ormai fisso che si ripete dal 2018, quello del Cereo del Villaggio Sant’Agata a Sant’Agata Li Battiati, l’unica candelora a “varcare il confine” di Catania. Grande gioia, questa mattina, per i cittadini di Sant’Agata Li Battiati che hanno respirato nuovamente il clima delle festività agatine dopo gli anni di stop causati della pandemia.
Come già anticipato, l’iniziativa è nata nel 2018 per volere del sindaco Marco Rubino, il quale ha reso realtà il desiderio di portare un po’ della Festa di Sant’Agata presso le vie del Comune alle porte del capoluogo etneo, intitolato proprio alla Santa Patrona di Catania.

“Dopo tre anni, ritorna la candelora a Sant’Agata Li Battiati. Appena arrivata. Viva Sant’Agata!”: questo l’annuncio del sindaco Rubino, dato ieri sera tramite la sua pagina Facebook, all’arrivo del cereo presso la chiesa dei Martiri Inglesi. il primo cittadini è intervenuto anche ai microfoni di Live Unict.

“C’è la volontà di creare una comunità, questi sono momenti che arricchiscono la comunità, arricchiscono il folklore ma anche il credo di molti bambini a cui restano attaccate le immagini della candelora. Questa candelora – ha dichiarato il sindaco Marco Rubino – è l’unica che supera il confine di Catania arrivando a Sant’Agata Li Battiati.

Oggi abbiamo passato questi bei momenti nelle scuole e – ha concluso il primo cittadino – questo ci arricchisce perché c’è una comunità forte che sta intorno al credo di Sant’Agata. Questo è creare comunità e appartenenza.

“Comunità”, “collettività”, “appartenenza”. Queste, dunque, le parole-chiave utilizzate dal sindaco di Sant’Agata Li Battiati, parole che concordano perfettamente con quella che è l’essenza della Festa di Sant’Agata che, fra ormai pochi giorni, entrerà davvero nel vivo, rimarcando una vera rinascita.

Il cereo ha fatto tappa presso tutti gli istituti scolastici del circolo didattico di Sant’Agata Li Battiati, dal plesso “Barriera del Bosco” a quello “Vincenzo Bellini”, fino ad arrivare al Liceo artistico “Emilio Greco” e alla scuola media “Mario Pluchinotta”, senza dimenticare scuole dell’infanzia. Tappe del giro anche gli istituti privati “ATL Formazione” e l’Istituto “Santa Maria della Mercede”, meglio conosciuto dai cittadini di Battiati come “Padre Giuliano”. Bambini e ragazzi hanno accolto la candelora intonando l’Inno a Sant’Agata.

Il cereo resterà a Sant’Agata Li Battiati per tutta la giornata, per poi rientrare a Catania in serata.

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022 e da aprile 2023 è coordinatore di redazione. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024