Categorie: Catania

Covid, chiudono drive-in a Catania ed Acireale: tamponi gratuiti solo per alcune categorie

Da oggi chiudono i drive-in per i tamponi Covid del Maas di Catania e di Acireale: tuttavia, ne sono stati attivati altri in quanto per alcune categorie permane l'obbligo di tampone negativo post-isolamento.

Da oggi 16 gennaio 2023 chiudono i drive-in per i tamponi Covid del Maas di Catania e del PalaTupparello di Acireale. Tuttavia, resteranno ancora operativi tutti quelli presenti nei distretti sanitari della provincia: nella città di Catania, infatti, sono stati attivati due punti tampone nei Pta San Luigi e San Giorgio.

Secondo quanto disposto dalla Circolare del ministero della Salute del 31 dicembre 2022, nonché dalla nota dell’assessorato regionale della Salute del 2 gennaio 2023, l’erogazione gratuita dei tamponi è prevista solo per alcune categorie, per le quali l’obbligo di tampone negativo per interrompere l’isolamento rimane.

Si tratta dei soggetti immunodepressi, per i quali la quarantena potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente dopo il risultato negativo di un test antigenico o molecolare.

Per quanto riguarda gli operatori sanitari asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo; i cittadini che hanno fatto ingresso in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo, invece, potranno uscire dal periodo di isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare.

Tra le categorie è presente anche quella degli scolari che devono essere riammessi a scuola, solo se asintomatici da almeno 2 giorni: la quarantena per loro potrà terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo.

Inoltre, i tamponi saranno somministrati gratuitamente anche agli operatori sanitari che hanno avuto un contatto stretto con casi Covid confermati e che dovranno dunque effettuare un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025