Categorie: News

Covid, nuova variante Gryphon: sintomi e cosa dicono gli esperti

Covid, nuova variante Gryphon: i contagi in Cina sono risaliti in maniera vertiginosa e in Italia sono in atto delle misure per contenere le infezioni da ceppi nuovi.

Una nuova ondata di casi Covid è scoppiata in Cina, e molti Paesi hanno deciso di adottare alcune misure di contenimento: in Italia, ad esempio, è obbligatorio fare un tampone se si viene dal Paese asiatico. Tuttavia, si teme soprattutto l’arrivo di nuove varianti non ancora presenti sul territorio italiano, perché i vaccini potrebbero non essere efficaci contro di esse. A tal proposito, di recente si è tanto sentito parlare di una nuova variante, chiamata Gryphon che potrebbe essere la causa dell’impennata di casi in Cina.

Covid, crescono i contagi in Cina: in Sicilia si valuta ipotesi tamponi negli aeroporti

Ma cosa dicono gli esperti in proposito? “Abbiamo sicuramente assistito a un calo dell’impatto di Covid-19 nell’ultimo anno, perché abbiamo l’immunità a livello di popolazione che sta ora aumentando ed è ciò che dobbiamo fare in tutti i Paesi, compresa la Cina: aumentare la copertura vaccinale in coloro che sono più a rischio, over 60, immunocompromessi, persone con patologie di base, e i nostri operatori in prima linea. La grande preoccupazione ovviamente che abbiamo con la Cina è l’aumento delle segnalazioni di malattie graviha spiegato l’epidemiologa Maria Van Kerkhove, Technical Lead per Covid-19 dell’OMS

“Di gran lunga i sotto-lignaggi dominanti di Omicron che stanno circolando sono i sotto-lignaggi di Omicron 5 (BA.5) – ha aggiunto Kerkhove -. Vediamo BQ.1, nota come Cerberus, BF.7, la cui presenza è stata segnalata in misura significativa in diverse città cinesi, entrambe sotto-varianti di BA.5. Ma il Paese ha anche BA.2.75, Centaurus, oltre ad aver rilevato XBB, nota come Gryphon”.

La sotto-variante XBB.1.5 è quella che mette più paura ai virologi  dato che sembra una proveniente dalla vecchia Omicron ed è la probabile causa dell’impennata di contagi in Cina, anche se i dati provenienti dalla Cina non esaustivi. Tuttavia, secondo i dati di “Our World in Data”, la variante XBB sarebbe già presente in Italia, per l’1,82% dei casi Covid rilevati e persino in quantità maggiori in altri paesi del mondo.

Ma quali sintomi si hanno con questa nuova sotto-variante? Secondo gli esperti, i sintomi si manifesterebbero soprattutto attraverso le vie respiratorie e come per ogni variante Covid, non sarebbero lontani da quelli dell’influenza. Si potrebbero quindi avvertire mal di gola, mal di testa, febbre, tosse e dolori muscolari.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025