Categorie: Catania

Catania, mondo della danza in lutto: è morta Silvana Lo Giudice

Un Natale all'insegna del lutto: la città di Catania, perde una delle sue stelle più amate e brillanti, la ballerina e coreografa Silvana Lo Giudice.

Delle festività natalizie all’insegna del lutto: nel tardo pomeriggio dello scorso 25 dicembre, a Catania, si è spenta Silvana Lo Giudice, notissima ballerina e coreografa, nonché direttrice della prestigiosa scuola di danza “TBM Lo Giudice”, il cui talento e professionalità era riconosciuto, a tutto tondo, in tutta la città.

La maestra Lo Giudice era figlia d’arte: la madre, Carla, era a sua volta direttrice di una importante scuola di danza. La carriera di Silvana, sin da subito, è stata subito stellare: diplomatasi all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, è poi entrata nel corpo di ballo del Teatro “Vincenzo Bellini”, il Massimo di Catania, arrivandone a diventare prima ballerina. Negli anni più recenti, Silvana Lo Giudice è divenuta una figura di spicco nel mondo dell’insegnamento della danza, insegnando non solo nella sua scuola, ma anche presso il teatro Stabile di Catania e ai Viagrande Studios.

Il talento stellare della maestra Lo Giudice era ampiamente riconosciuto anche nel campo della coreografia, in Sicilia come in tutta Italia: basti pensare, per Catania, al recentissimo successo di Pipino Il Breve, ma anche a Capuleti e Montecchi a Roma, Rigoletto  per il Teatro Antico di Taormina. La strepitosa carriera di Silvana Lo Giudice è stata riconosciuta con numerosissimi premi: l’ultimo ricevuto è stato il notissimo Premio Danzuso. L’ultimo saluto alla maestra sarà dato oggi, 27 dicembre, alle 11, presso la Chiesa di San Pietro e Paolo di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025