Lavoro, stage ed opportunità

Concorso per notaio, 400 posti: i requisiti

Concorso per notaio: pubblicato in Gazzetta nuovo bando per 400 posti di lavoro. Ecco, di seguito, tutte le info utili per poter prendere parte alle prove.

Il ministero della giustizia ha bandito un concorso per notaio con 400 posti di lavoro. La domanda di ammissione alla selezione potrà essere presentata a partire dal 10 gennaio 2023 fino al 9 febbraio 2023. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del ministero della giustizia.

Concorso per notaio: i requisiti

Per prendere parte al concorso per notaio per l’assunzione di 400 notai si deve essere in possesso di alcune requisiti.

  • Essere cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione europea ed aver compiuto 21 anni;
  • essere di moralità e di condotta sotto ogni rapporto incensurate;
  • non aver subito condanna per un reato non colposo punito con pena non inferiore nel minimo a 6 mesi, ancorché sia stata inflitta una pena di durata minore;
  • essere in possesso della laurea in giurisprudenza o della laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza date o confermate da una università italiana o di titolo riconosciuto equipollente;
  • avere ottenuto l’iscrizione fra i praticanti presso un Consiglio notarile ed aver fatto la pratica per 18 mesi, di cui almeno per un anno continuativamente dopo la laurea.

È necessario anche che gli aspiranti non siano stati dichiarati non idonei in 5 precedenti concorsi per esami a posti di notaio, banditi successivamente all’entrata in vigore della legge 18 giugno 2009, n. 69.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le prove

Le prove d’esame per il concorso per notaio saranno 6: 3 orali e 3 scritte. L’esame scritto consisterà in 3 distinte prove teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. Potrà accedere alla prova orale solamente chi sarà considerato idoneo dalla commissione.

La prova orale sarà divisa in 3 prove distinte e verterà sui seguenti gruppi di materie: diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio; disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili; disposizioni concernenti i tributi sugli affari. L’esame orale si intende superato se i concorrenti avranno riportato almeno 35 punti in ciascun gruppo di materie. Saranno dichiarati idonei coloro che avranno conseguito, nell’insieme delle prove scritte e orali, non meno di 210 punti su 300.

Come presentare domanda

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata o spedita tramite raccomanda con ricevuta di ritorno al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente in relazione al luogo di residenza dell’aspirante, previa compilazione della domanda telematica, entro il 9 febbraio 2023. Si potrà presentare la domanda a partire dal 9 gennaio 2023. 

 Concorso Aeronautica Militare 2022 per 68 sottotenenti: bando in scadenza