Categorie: Tecnologia e Social

Google Maps lancia funzione “luoghi accessibili”: di cosa si tratta

Google Maps ha lanciato una nuova funzione chiamata "luoghi accessibili" rivolta ad un miglioramento dell'esperienza degli utenti nel campo dell'accessibilità.

Novità in arrivo per Google Maps: l’app di mapping di casa Google ha da poco lanciato una nuova funzione che mira a contribuire all’avanzamento nel campo dell’accessibilità. Infatti, la funzione da poco attivata su Google Maps permette di conoscere qual è il livello di accessibilità dei luoghi presenti sull’applicazione.

Google Maps, “luoghi accessibili”: la nuova funzione

L’opzione “Luoghi accessibili” è stata lanciata su Maps lo scorso 18 novembre, quando sull’app è iniziata ad apparire il simbolo blu con la sedia a rotelle attraverso il quale si può indicare l’accessibilità per i diversamente abili in alcuni luoghi presenti su Google Maps. Si tratta di una funzione che è già stata attivata in Australia, ma anche in Regno Unito, Giappone e Stati Uniti a partire dal 2020, mentre in Italia ci si era limitati alla funzione “accessibilità in sedia a rotelle” che permette di visualizzare su Google Maps i percorsi accessibili a partire dalla sezione “mezzi pubblici” delle indicazioni stradali da un luogo verso un altro.

Lo scopo di questa funzione è quello di fornire maggiori informazioni agli utenti riguardo il livello di accessibilità di un luogo, in modo tale da permettere una maggiore organizzazione e sicurezza a chi ne avesse necessità.

Come funziona

Per poter utilizzare la nuova funzione “Luoghi accessibili” su Google Maps è necessario attivare l’impostazione tramite l’app. Una volta effettuato questo passaggio, sui profili dei luoghi che interessano all’utente apparirà anche l’icona di una sedia a rotelle, qualora il luogo fosse accessibile. In caso contrario, il simbolo della sedia a rotelle risulterà sbarrato, in modo da indicare l’impossibilità di accesso.

“Luoghi accessibili”: il ruolo degli utenti

Inoltre, è fondamentale sottolineare il ruolo degli utenti di Google Maps anche per questa funzione. Infatti, è possibile contribuire alle informazioni riguardo il livello di accessibilità dei luoghi presenti su Google Maps cliccando sul profilo del locale per poi andare su “Informazioni” e successivamente su “Modifica caratteristiche”. In questo modo, tutte le “Local Guides”, vale a dire gli utenti dell’app, e i proprietari delle attività potranno informare i potenziali clienti tramite la stessa applicazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024