Concorso Vigili del Fuoco 2022: requisiti, prove e scadenza

Concorso Vigili del Fuoco 2022: requisiti, prove e scadenza sono le principali informazioni da conoscere se si vuole presentare la propria candidatura per questo nuovo bando del Ministero dell'Interno.

Concorso Vigili del Fuoco 2022: requisiti, prove e scadenza sono tra le informazioni più richieste quando si vuole presentare una candidatura per un bando. Tuttavia, è anche importante informarsi sulla quantità di posti disponibili, sulle posizioni aperte e sui profili professionali ricercati. Ecco tutte le informazioni principali più importanti riguardo il concorso Vigili del Fuoco 2022: requisiti, prove e scadenza.

Bando Vigili del Fuoco: posti disponibili

Tre nuovi bandi sono stati pubblicati dal Ministero dell’Interno per diverse posizioni all’interno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nello specifico, i vincitori del concorso accederanno alla qualifica di vice direttori tecnico-scientifici e si ricercano 12 risorse. Le posizioni aperte riguardano tre ambiti e sono distribuite come segue:

  • n. 4 posti nell’ambito professionale di biologia.
  • n. 4 posti nell’ambito professionale di psicologia.
  • n. 4 posti nell’ambito professionale di chimica.

Concorso Beni culturali, bando per 518 posti: assunzioni a tempo indeterminato

Concorso Vigili del Fuoco 2022: requisiti

Tra i requisiti per poter prendere parte ai concorsi sopra elencati, è presente una suddivisione tra quelli generali e quelli specifici. Per quanto riguarda i requisiti generali per il concorso Vigili del Fuoco 2022, si tratta dei seguenti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • età non superiore agli anni 45. Non è soggetta ai limiti massimi di età la partecipazione ai concorsi del personale appartenente al Corpo nazionale dei vigili del fuoco destinatario della riserva del 25% dei posti menzionata in precedenza;
  • qualità morali e di condotta di cui all’ articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53.

In merito ai requisiti specifici per il concorso Vigili del Fuoco 2022, essi sono legati al singolo concorso e profilo richiesto, come segue:

  • BIOLOGI: laurea magistrale in biologia (LM-6). Sono fatte salve, ai fini dell’ammissione al concorso, le lauree universitarie conseguite secondo gli ordinamenti didattici previgenti ed equiparate ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione del 9 luglio 2009 di equiparazione tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) di cui al decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) di cui al decreto n. 270/2004.
  • PSICOLOGI: laurea magistrale in psicologia (LM-51). Sono fatte salve, ai fini dell’ammissione al concorso, le lauree universitarie conseguite secondo gli ordinamenti didattici previgenti ed equiparate ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione del 9 luglio 2009 di equiparazione tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) di cui al decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) di cui al decreto n. 270/2004.
  • CHIMICI: laurea magistrale in ingegneria chimica (LM-22), in scienze chimiche (LM-54) e in scienze e tecnologie della chimica industriale (LM-71). Sono fatte salve, ai fini dell’ammissione al concorso, le lauree universitarie conseguite secondo gli ordinamenti didattici previgenti ed equiparate ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione del 9 luglio 2009 di equiparazione tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) di cui al decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) di cui al decreto n. 270/2004.

Prove e scadenza

Il concorso Vigili del Fuoco 2022 prevederà diverse prove da superare per portare a termine la selezione. Nello specifico, si tratterà di due prove scritte e di una prova orale, ma il contenuto della prova d’esame varierà a seconda della posizione per la quale ci di presenta. Per poter presentare la propria candidatura c’è tempo fino al 28 novembre 2022, esclusivamente per via telematica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Casting Netflix: si girerà la versione italiana di “Love is blind”

È aperto un casting per partecipare a “L’amore è cieco: Italia”, la versione italiana del…

4 Novembre 2024

Carnevale di Acireale, eletto nuovo presidente della fondazione

Questa mattina, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha ufficialmente nominato Giuseppe Sardo come nuovo…

4 Novembre 2024

Parco di Selinunte: cambiano gli orari d’ingresso

A partire dal 28 ottobre 2024, il Parco Archeologico di Selinunte introduce un nuovo orario…

4 Novembre 2024

Catania, SAEM 2024: il salone dell’edilizia e dell’innovazione

È tutto pronto per il nuovo attesissimo appuntamento con SAEM, il salone dell’edilizia e dell’innovazione,…

4 Novembre 2024

Catania Tattoo Convention 2024: le date dell’evento

Il 9 e 10 novembre 2024, il Palaghiaccio di Catania si trasformerà nel cuore pulsante…

4 Novembre 2024

Bonus assunzioni giovani under 30: come richiederlo

Bonus giovani under 30: anche per il 2025 si potrà richiedere il bonus assunzioni giovani…

4 Novembre 2024