Categorie: Attualità

In Sicilia crescono le donne Neet, non lavorano e non studiano: dati allarmanti

Dato dei Neet (chi tra i 15 e 34 non lavora, non studia e non segue percorsi di formazione) che presenta risultati scoraggianti per la Sicilia, in particolare a Caltanissetta e a Palermo.

È allarme in Sicilia per il dato dei Neet (chi tra i 15 e 34 non lavora, non studia e non segue percorsi di formazione) che mostra risultati scoraggianti. Da uno studio della Cgil nazionale è emerso che a fare parte di questa categoria sono soprattutto le donne, il 52,5%, contro il 47,5% degli uomini, oltre la media nazionale raggiunge il 44%.

In particolare, a presentare le percentuali più alte le province di Caltanissetta e Palermo, che detengono il primato per presenza di donne Neet, con il 62,1% e il 61,7%. A seguire, Enna con il 53,6%, Messina con il 50,6% e Siracusa con il 47,9%. E in rapporto alla popolazione, il 27% delle Neet donna riguarda le inattive (chi non cerca lavoro o chi non è disponibile). Di questa il percentuale, il 20% è rappresentato dalla categoria delle madri.

“Un mercato del lavoro debole – dicono Gabriella Messina, segretaria regionale Cgil ed Elvira Morana, responsabile Cgil per le politiche di generee un sistema dei servizi inadeguato crea difficoltà alle donne nell’accesso al lavoro, offre meno opportunità e molte donne finiscono col fermarsi sulla soglia, riempendo le file di chi il lavoro neanche lo cerca”. E per chi possiede i titoli di studio affermano: “A parità di titolo di studio con gli uomini hanno minori opportunità finendo spesso fagocitate nelle attività di cura  in presenza di uno stato sociale inadeguato sia per quanto riguarda l’infanzia che gli anziani e i non autosufficienti”.

Sempre secondo le due figure della Cgil, la soluzione si potrebbe trovare nei fondi del Pnrr per poter intraprendere una strategia destinata a migliorare la condizione femminile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025